Come previsto dal Testo unico sulla sicurezza, il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori le attrezzature idonee al lavoro da svolgere (o adattate a tale scopo) e ai fini della salute e sicurezza.

Quando sceglie le attrezzature, il datore di lavoro deve prendere in considerazione diversi fattori: le condizioni e le caratteristiche del lavoro da svolgere, i rischi presenti nell'ambiente di lavoro e i rischi che derivano dall'utilizzo dell'attrezzatura, i rischi derivanti da interferenze tra l'attrezzatura già in uso e quella nuova.

Il fine è sempre quello di ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza del lavoratore: il datore di lavoro deve quindi adottare adeguate misure tecniche e organizzative utili per evitare che le attrezzature siano utilizzate per operazioni o secondo condizioni per le quali non sono adatte. Inoltre, il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché via sia una regolare manutenzione, che siano installate correttamente, che siano adeguatamente aggiornate.

Inoltre, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché il posto di lavoro e la posizione dei lavoratori durante l'uso delle attrezzature presentino requisiti di sicurezza e rispondano ai requisiti di ergonomia.

Qualora le attrezzature richiedano, per i loro impiego, conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché l'uso sia riservato ai lavoratori incaricati e adeguatamente formati o informati, anche a seguito di modifiche delle attrezzature stesse.

Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it
 

Sito internet:  www.231academy.com