Per ottenere i massimi benefici dal sovescio è consigliato utilizzare miscugli di erbacee per mantenere e/o migliorare sia la sostanza organica che la struttura dei suoli (Foto di archivio)
7 gen 2025 Agronomia

Sovescio: le piante più adatte e le tecniche chiave

Migliorare la fertilità e la struttura del suolo: questi sono i benefici principali del sovescio, e per raggiungerli bisogna scegliere le specie vegetali più adatte. Essenziale anche la gestione della semina e l'interramento della biomassa per massimizzare i vantaggi sul suolo e sulle colture da reddito

Ultime varietà in commercio

Companion

Varietà di trifoglio con taglia elevata, si distingue rispetto ad altre varietà di ladino per la maggior resistenza alla siccità. La pianta si adatta a terreni anche leggeri e drenanti.

Fantastico

Varietà di trifoglio di genetica Italiana, derivata dal miglioramento di popolazioni dell'ecotipo Gigante Lodigiano. Pianta fogliosa e di taglia alta (30-40cm). Maturazione medio-tardiva.

Huia

Varietà di trifoglio a ciclo intermedio, con foglie di medie dimensioni. Manifesta una crescita vigorosa, fotmando cuscini densi, con ottima competizione nei confronti delle infestanti. Molto persistente, indicata per prati di lunga durata e inervimenti tecnici.

Winter White

Varietà di trifoglio bianco olandese, presenta notevole rusticità e produttività, tollera bene le temperature estive ed è adatta per prati di media durata.

Focus difesa e diserbo

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione
LEA250Ausiliare
PLANOTRAP NEWTrappolaTrappola per il monitoraggio di Cocciniglie come Planococcus citri (Cotonello degli agrumi) e Planococcus ficus (Cocciniglia cotonosa della vite). È una trappola a capannina di colore rosso in cartone plastificato, di facile applicazione e controllo. La parte interna è cosparsa di colla per la cattura degli adulti di sesso maschile.
MaterMacc MSD FTCLinea di macchineSemina e trapianto
MSD FTC si presta alla semina su letti preparati o semi-preparati e si distingue per l’ampio serbatoio frontale in abbinata. La larghezza di lavoro varia da 5 metri a 6 metri. Il monitor di semina X4 consente di modificare velocemente la densità del seme, controlla il flusso di semina per ciascuna sezione e può gestire in opzione le funzioni tram-line ed esclusione seme.
Maschio Gaspardo OlimpiaLinea di macchineSemina e trapianto
Il modello Olimpia è una seminatrice di precisione per ortaggi per la semina su fila binata. Frutto dell’esperienza che Gaspardo ha maturato nel corso degli anni nella semina di precisione, il nuovo elemento di semina per ortaggi offre elevata precisione e omogeneità nella distribuzione dei semi. Dotata di telaio di tipo portato, fisso o pieghevole, Olimpia può arrivare ad allestire oltre 20 file a diversa interfila, a seconda delle esigenze colturali e gestionali.
Maschio Gaspardo Jumbo XLinea di macchineLavorazione del terreno
Il nuovo Jumbo X è una macchina di ultima generazione, progettata per rispettare elevati standard di robustezza e garantire all’agricoltore e contoterzista un’attrezzatura sempre performante in tutte le condizioni di lavoro. Le diverse innovazioni tecnico-elettroniche brevettate garantiscono la massima robustezza e un affinamento del terreno sempre più performante, ottimizzando al meglio l’assorbimento di potenza.
Maschio Gaspardo Unico MaxLinea di macchineLavorazione del terreno
Unico Max, aratro semiportato reversibile per la lavorazione entrosolco e/o fuorisolco con numero di corpi variabili da 6 a 9, è un concentrato di qualità e tecnologia che garantisce altissime prestazioni permettendo l’azione combinata di arieggiamento del terreno, interramento e rimescolamento del residuo grazie ai molteplici sistemi di correzione dell’assetto e di sicurezza.

Trifoglio

Trifolium pratense

DOVE SI PRODUCE TRIFOGLIO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Le tue notizie

Selezionate in base alle tue preferenze

Gestisci interessi ... e altre 9

Aggiungi interessi a questa sezione

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner