Innovazione nelle aziende agricole e negli agriturismi. Questo il pilastro dei prossimi finanziamenti in arrivo al Nord Italia, con focus in Emilia Romagna.
Emilia Romagna
Psr, 9 milioni per l'innovazione
Via libera a due nuovi bandi per un totale di 9 milioni di euro a sostegno dell'innovazione in agricoltura, con possibilità di inviare le domande entro il 30 aprile. Il primo bando assegna 8 milioni a sostegno delle azioni pilota e di collaudo dell'innovazione ed è destinato a imprese e operatori di azioni pilota e di collaudo dell'innovazione.
Ciascun beneficiario potrà presentare un solo progetto di innovazione. Il restante 1 milione di euro, relativo al secondo bando pubblicato, è messa a disposizione dagli Hub dell'innovazione, ripartito fra 540mila euro per il comparto vegetale e 460mila euro per il comparto zootecnico.
Con Hub dell'innovazione si intendono quei partenariati che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze o ai problemi delle imprese e dei territori rurali, previsti dal Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Piano strategico della Pac 2023-2027.
Agriturismi, 11,2 milioni di euro per diversificazione e innovazione
Approvata la graduatoria delle domande di sostegno relative al bando investimenti nelle aziende agrituristiche per la diversificazione delle attività. Sono in arrivo 11,2 milioni di euro di finanziamenti per sostenere interventi con l'obiettivo di rinnovare, ampliare, creare nuove strutture per l'accoglienza e varie attività. Si propone così di incentivare gli imprenditori agricoli puntando a crescita economica, sviluppo sostenibile e attrattività delle zone rurali. Saranno 66 le attività agrituristiche finanziate.
“Sosteniamo un settore in crescita, caratterizzato da un'ottima propensione agli investimenti – spiega l'assessore all'Agricoltura Alessio Mammi – Le persone sono sempre più interessate all'esperienza dell'agriturismo. Le aziende potranno avviare nuove attività, oppure adeguare e ampliare le strutture. Fra le spese ammesse il recupero, la ristrutturazione e l'ampliamento di fabbricati esistenti, gli interventi su strutture fisse, l'allestimento di camere, la sala ristorazione e i locali utilizzati per l'attività".