Le ultime decisioni in materia di residui di prodotti fitosanitari prese nella riunione del 23-24 giugno
Voci dall'Europa: le proposte in agenda sono state tutte approvate
Voci dall'Europa: le proposte in agenda sono state tutte approvate
Varietà a maturazione intermedia con buona resistenza alle gelate e alle patologie fuginee. L'albero presenta elevata produttività, buona vigoria con una dimensione media (1230-130 cm in età adulta) e di portamento composto. Il frutto presenta pezzatura grande, forma arrotondata con una colorazione rossa. Polpa succosa, dal sapore gradevolmente acidulo.
Cultivar a maturazione tardiva di media produttività. I frutti risultano resistenti alla pioggia e alle spaccature. Si può adattare alla produzione tardiva sotto serra dove la qualità del frutto risulta migliore. Grappolo piccolo e disomogeneo.
Varietà a maturazione molto tardiva con caratteristiche molto apprezzabili e piuttosto diverse dalle altre varietà di ribes. Buona è la produttività. Le dimensioni del grappolo sono elevate e il colore delle bacche è rosso intenso. Ottimo sapore e aroma.
Varietà di origine francese a maturazione precoce, molto diffusa nei climi mediterranei. Pianta a basso fabbisogno in freddo, caratteristica che garantisce la coltivazione in tutti gli areali e in serra. La fioritura è precoce, elevata è la produttività. Piuttosto resistente alla colatura. Il grappolo è molto lungo con la presenza di 20-25 bacche di colore rosso, elevate dimensioni e molto succose. Facile è il distacco.
Fungicida. Codici FRAC: 7 (Boscalid), 11 (Pyraclostrobin).
Insetticida a base di spinosad. CODICE IRAC: 5
Promuove la resistenza delle colture agli stress termici (temperature elevate o troppo basse), idrici e salini. In particolare, anche in condizioni difficili, l’azione sinergica delle componenti preserva le funzioni cellulari, le attività enzimatiche della pianta e stimola la produzione di pigmenti fotosintetici.
Biostimolante creato per incrementare l’attività fotosintetica delle colture, favorendone un ottimale sviluppo vegetativo, migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi e promuovere le funzioni metaboliche più importanti per la pianta. Favorisce inoltre l’incremento delle rese e migliora le caratteristiche qualitative delle produzioni.
| Prodotto | Tipologia | Descrizione |
|---|
Ribes rubrum
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
Se mettiamo a confronto un oliveto tradizionale, con sesto d'impianto ampio e alberi di elevate dimensioni, con un oliveto superintensivo con più di 1.200 piante ad ettaro disposte in filari, risulta che l'impronta idrica, a parità di olive prodotte, è più bassa nell'oliveto ad altissima densità
Aggiungi interessi a questa sezione