Ultime varietà in commercio

Redpoll

Varietà a maturazione molto tardiva con caratteristiche molto apprezzabili e piuttosto diverse dalle altre varietà di ribes. Buona è la produttività. Le dimensioni del grappolo sono elevate e il colore delle bacche è rosso intenso. Ottimo sapore e aroma.

Junifer

Varietà di origine francese a maturazione precoce, molto diffusa nei climi mediterranei. Pianta a basso fabbisogno in freddo, caratteristica che garantisce la coltivazione in tutti gli areali e in serra. La fioritura è precoce, elevata è la produttività. Piuttosto resistente alla colatura. Il grappolo è molto lungo con la presenza di 20-25 bacche di colore rosso, elevate dimensioni e molto succose. Facile è il distacco.

Jonkheer Van Tets

Cultivar a maturazione precoce di buona produttività. La pianta è molto vigorosa e assai pollonifera, con portamento tendenzialmente assurgete. Presenta elevata resistenza al freddo, ma i fiori sono molto sensibili alle gelate primaverili. Fioritura medio-precoce. Grappolo lungo, facile da raccogliere, costituito da poche bacche molto grosse (0,9-1 g). Il colore dei frutti è rosso scuro intenso. Gusto buono, aromatico, leggermente acidulo. Adatta sia per il consumo fresco che per la trasformazione. Necessita di robuste potature per mantenere un livello produttivo elevato.

Rovada

Cultivar a maturazione medio-tardiva con buona vigoria e portamento intermedio. E' abbastanza pollonifera. Risulta essere la varietà di ribes rosso dalla caratteristiche più apprezzate. I grappoli sono dotati di numerosi fiori che fioriscono tardivamente. La produttività è elevata. Grappoli molto lunghi, facili da raccogliere grazie al lungo peduncolo, con numerose bacche di dimensioni medio-grosse e colore rosso vivo. Sapore gradevole, abbastanza acidulo, molto aromatico, ideale per il consumo fresco e la trasformazione. Le bacche sono resistenti alle manipolazioni inquanto l'epidermide è robusta.

Disciplinari SQNPI


Focus Fertilizzazioni

Ultimi aggiornamenti Ribes rosso

CARBOTEC ALGA

Prodotto ad azione specifica - Biostimolante filtrato di crema d'alghe

Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Ribes rosso

Ribes rubrum

DOVE SI PRODUCE RIBES ROSSO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner