Redazione


Lorenzo Quadri

Lorenzo Quadri

Nato in Brianza, classe 1997, dopo una formazione superiore scientifica consegue una laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e una in Scienze Agroambientali all’Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato alle nuove tecnologie al servizio dell’uomo e dell’ambiente, si avvicina al mondo della meccanica agraria con un occhio di riguardo per le tematiche ambientali. Dal 2022 entra a far parte del team di AgroNotizie® nella sezione di Agrimeccanica per cui scrive articoli e approfondimenti legati al mondo delle macchine agricole, della robotica e delle nuove tecnologie in campo.

L'autore sui social network: Linkedin

Contatta l'autore
Scopri le tencologie per monitorare e gestire in maniera sostenibile il pozzo irriguo
4 giu 2025 Agrimeccanica

Acque da pozzo, gestione smart per l'irrigazione

I prelievi sono sempre più intensi ed energivori e le falde sono a rischio. L'irrigazione agricola deve cambiare passo ricorrendo al monitoraggio intelligente degli acquiferi, ai sistemi solari a zero impatto ed a strategie per salvaguardare la risorsa idrica

14 mag 2025 Agrimeccanica

Trattori a idrogeno, si può fare?

Dall’Inghilterra un segnale forte per la transizione energetica in agricoltura: dopo l'approvazione per la commercializzazione dei motori JCB a idrogeno, ora i mezzi con questi propulsori possono circolare su strada. E in Italia?

28 apr 2025 Agrimeccanica

Come capire se il trattore è usato correttamente

Sapere se l'uso del trattore è ottimizzato è questione di esperienza ma non solo: tempi di lavoro, consumi e digitalizzazione sono parametri concreti di valutazione dell'efficienza dei costi operativi e della sostenibilità. Oggi ci sono gli strumenti per misurarli

24 apr 2025 Agrimeccanica

Enovitis in campo 2025 arriva in Abruzzo

Sbarca per la prima volta in Abruzzo la 19esima edizione di Enovitis in campo, la manifestazione itinerante dedicata alle macchine da vigneto. Appuntamento per il 18 e 19 giugno 2025 alla Cantina Marramiero a Rosciano (Pescara)





Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner