Trattamenti fitosanitari: aggiornamento su nuovi prodotti, usi eccezionali e strategie di difesa integrata al centro dell'evento del 19 febbraio (Foto di archivio)
5 feb 2026 Difesa e diserbo

Prodotti fitosanitari: le novità 2026

Il prossimo 19 febbraio si terrà l'annuale evento sulle novità del settore. Si terrà sia online sia in presenza presso la Sala Conferenze "20 Maggio 2012", Terza Torre della Regione Emilia Romagna a Bologna

Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Gisele

Varietà di patata adatta al clima temperato e in Italia al Centro-Nord. Lavabilità elevata e ottima conservabilità.

Ambra

Varietà di patata a pasta gialla e buccia gialla destinata al consumo fresco e con maturità semi-precoce. La forma del tubero è ovale-tonda ed il calibro grosso.

Adora

Varietà di patata a pasta gialla e buccia gialla adatta per il consumo fresco e con maturità precocissima. Il tubero è grosso e di forma ovale.

Barcelona

Varietà di patata adatta al clima mediterraneo, per una coltura precoce e semine novembre/dicembre.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Patata

Solanum tuberosum, Solanum esculentum

La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum. E’ una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanaceae (dicotiledoni). Sono molto utilizzate per uso alimentare. Esistono quattro tipi di patata che si trovano normalmente in commercio: patate a pasta gialla, patate a pasta bianca, patate novelle, patate a buccia rossa e pasta gialla. Tutte hanno caratteristiche diverse che le rendono idonee a diversi usi alimentari. Hanno un elevato contenuto di amido e un discreto contenuto di proteine e di vitamina C.

DOVE SI PRODUCE PATATA IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner