Federacma abbina alla promozione degli interessi dei rivenditori di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio diverse altre attività, tra cui l'avvicinamento dei giovani alla meccanizzazione agricola, la formazione per il comparto agromeccanico e l'avvio di sinergie con altre associazioni di categoria.

 

Tutte le attività della Federazione hanno trovato spazio ad Eima International 2024. "Federacma - in collaborazione con i partner FederUnacoma, ASL Emilia Romagna, Assodimi Assonolo, Cai Agromec, Conformgest, Copagri, Difference, Esseci, Inail, Mtr, Ruralset, Soluzioni Ingegneria e Uncai - ha organizzato appuntamenti di successo nell'area Eima Desk, all'interno del nuovo padiglione Eima Extend" ha affermato Andrea Borio, presidente di Federacma.

Leggi anche Tutti gli eventi di Eima Extend

Mech@griJobs alla conquista di nuovi giovani

Come le edizioni precedenti, anche la 46esima Eima ha ospitato i workshop Mech@griJobs, con cui Federacma, FederUnacoma e Cai Agromec fanno conoscere il mondo della meccanica agraria ai ragazzi delle scuole superiori. Inaugurati dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, quest'anno i workshop hanno radunato oltre 800 studenti presso il Teatro della ComunicAzione di Eima Extend.

 

Il ministro Francesco Lollobrigida inaugura i workshop Mech@griJobs di Federacma ad Eima 2024

Il ministro Francesco Lollobrigida inaugura i workshop Mech@griJobs di Federacma ad Eima 2024

(Fonte foto: Federacma)

 

L'agrimeccanica, fondamentale per il settore primario, offre migliaia di posti di lavoro che però spesso restano vacanti per la mancanza di manodopera specializzata. "Con Mech@griJobs, ci impegniamo a sensibilizzare e sostenere gli studenti interessati a lavorare con le macchine agricole. Inoltre, stiamo per concludere un nuovo protocollo d’intesa con il ministero dell’Istruzione e del Merito per continuare a favorire lo sviluppo delle nuove figure professionali richieste dal comparto" ha aggiunto Borio.

 

Premio Alberto Cocchi, spazio alle studentesse

Sempre per coltivare l'interesse dei più giovani verso le macchine agricole, ad Eima 2024 Federacma ha organizzato la premiazione della quarta edizione del Premio "Alberto Cocchi", promosso dagli eredi del dirigente d’azienda e giornalista. Le borse di studio del concorso sono riservate agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti agrari e tecnici a indirizzo meccanico, meccatronico e informatico che hanno svolto uno stage di 160 ore presso concessionarie e officine di mezzi agricoli e da giardinaggio.

 

Quest'anno Brunetta Schiaffonati, moglie di Alberto Cocchi, ha consegnato tre borse di studio per un valore complessivo di 5mila euro, a due ragazze e un ragazzo provenienti da diverse regioni italiane. La vincitrice del primo premio è stata Giulia Caruso dell'istituto E. Majorana di Rossano (Cosenza), seguita da Noemi Daveri dell'istituto Cardarelli di Tarquinia (Viterbo) e da Tonito Antoninho Moreno Da Silva dell'istituto Stefani Bentegodi (Verona).

 

La consegna del Premio Alberto Cocchi ad Eima 2024. Da sinistra, Andrea Borio, Noemi Daveri, Tonito Antoninho Moreno Da Silva, Gianni Di Nardo, Brunetta Schiaffonati e Giulia Caruso

La consegna del Premio Alberto Cocchi ad Eima 2024. Da sinistra, Andrea Borio, Noemi Daveri, Tonito Antoninho Moreno Da Silva, Gianni Di Nardo, Brunetta Schiaffonati e Giulia Caruso

(Fonte foto: Federacma)

 

"Alberto era onesto e appassionato - ha raccontato Brunetta Schiaffonati durante la premiazione. Ha sempre voluto investire concretamente nel futuro mettendoci del suo, come uomo e imprenditore. Si è dedicato ai giovani, a cui ripeteva spesso di formarsi con impegno, insistendo particolarmente sull’inglese. È stato uno degli ideatori dei Mech@griJobs e di diverse altre attività rivolte agli studenti. Con questo premio, portiamo avanti ciò che lui ha iniziato". Alla cerimonia è intervenuto anche il dirigente Giovanni Desco dell’Ufficio Scolastico regionale dell’Emilia-Romagna.

 

Federacma: formazione e aggiornamento continui

Ulteriori iniziative della Federazione hanno fornito utili aggiornamenti ai professionisti del settore a Bologna. Tra queste, il convegno "Il Noleggio di macchine in agricoltura e giardinaggio" a cura di Assodimi-Assonolo, neo associata di Federacma, ha esplorato le dinamiche e le opportunità del noleggio di beni strumentali, mentre il meeting di Unagreen ha riunito i rivenditori di macchine per il gardening.

Leggi anche Federacma e Assodimi Assonolo insieme per il noleggio in agricoltura

Infine il Climmar, l’associazione dei rivenditori europei a cui aderisce Federacma e ora guidata da Roberto Rinaldin, ha presentato il Dealer Satisfaction Index 2024. L'indice descrive il livello di soddisfazione dei concessionari nei confronti dei costruttori ed è uno strumento prezioso per migliorare la qualità dell’interazione tra dealer e produttori.