Ceat, società del gruppo RPG Enterprises, ha ufficializzato l’acquisizione del marchio Camso dal proprietario Michelin, che l'aveva a sua volta acquisito nel 2018. Il brand commercializza un'ampia offerta di pneumatici e cingoli destinati alle macchine Off-Highway,

 

L’operazione, dal valore di circa 225 milioni di dollari, comprende due stabilimenti produttivi in Sri Lanka, oltre alla proprietà globale del marchio Camso che nel 2023 ha fatturato circa 213 milioni di dollari.

 

Michelin concentrerà ora le proprie risorse su altri segmenti strategici. "Riteniamo che Ceat sia il partner ideale per continuare le attività relative a questa categoria di pneumatici - commenta Nour Bouhassoun, vicepresidente senior della Beyond Road Business Line di Michelin. Questa operazione ci permette di ridefinire la nostra strategia nel segmento Beyond Road, in linea con gli obiettivi di crescita del gruppo Michelin".

 

Un'acquisizione graduale

Per i prossimi tre anni, il marchio Camso sarà utilizzato da Ceat attraverso un accordo di licenza, prima di essere trasferito in via definitiva nel 2028. Questa acquisizione permette a Ceat di ampliare la propria offerta nel segmento dei prodotti Off-Highway (Oht), includendo categorie come i cingoli per trattori e mietitrebbie.

 

La stretta di mano tra Yves Chapot, direttore generale e cfo di Michelin e Anant Goenka, vice presidente del Gruppo RPG

La stretta di mano tra Yves Chapot, direttore generale e cfo di Michelin e Anant Goenka, vice presidente del Gruppo RPG

(Fonte foto: Ceat)

 

Entrambe le aziende si sono impegnate a garantire una transizione senza intoppi per clienti, fornitori e dipendenti. Gli stabilimenti in Sri Lanka saranno trasferiti completamente a Ceat, assicurando continuità nelle operazioni.

 

Il completamento dell’acquisizione è subordinato all'approvazione delle autorità regolatorie competenti. Tuttavia, le parti coinvolte si dichiarano ottimiste circa una rapida conclusione del processo.

 

La nascita di un nuovo player mondiale?

"Questa operazione rappresenta un punto di svolta per Ceat, accelerando la nostra ambizione di diventare uno dei leader globali nei pneumatici Oht. Camso ci permette di diversificare la nostra gamma di prodotti, accedendo a mercati internazionali di primo livello" commenta Anant Goenka, vicepresidente di RPG Enterprises.

 

Con un portafoglio che attualmente comprende oltre 900 prodotti nel segmento agricolo, Ceat è già una realtà consolidata nel settore OHT. L’acquisizione di Camso rappresenta una naturale estensione delle competenze esistenti, aprendo nuove opportunità sia per i pneumatici che per i cingoli.

 

“Camso si integra perfettamente con la nostra strategia di crescita, migliorando i margini e portando con sé una clientela premium e un’esperienza tecnologica avanzata. Questa acquisizione ci consente di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel settore" aggiunge Arnab Banerjee, ceo di Ceat.

 

Il Produttore indiano guadagna inoltre l'accesso a una base clienti internazionale che include più di 40 produttori Oem e distributori premium, rafforzando così la propria presenza nei mercati europeo e nordamericano.