Per impostare razionali strategie di prevenzione e di difesa integrata nei confronti degli organismi infestanti, nelle industrie alimentari è indispensabile predisporre e attuare piani di monitoraggio che permettano di fornire indicazioni sulla presenza di tali organismi, sulla consistenza delle loro popolazioni e sull’andamento delle stesse.
Il monitoraggio costituisce il punto di partenza dei programmi di autocontrollo dei rischi definiti dal sistema Haccp.
A tal fine è stato realizzato il "Manuale pratico per il monitoraggio e riconoscimento degli insetti infestanti le industrie alimentari" in due volumi.
Nel primo, nella parte generale, sono affrontate le problematiche relative alla gestione delle infestazioni in alcune filiere produttive (magazzini di stoccaggio dei cereali, molini, riserie, pastifici, industria dolciaria, locali di lavorazione e stagionatura della carne, ristorazione collettiva, punti di vendita) e successivamente le tecniche di monitoraggio.
Di queste, viene considerata quella che fa uso di trappole, il metodo più impiegato per fotografare una situazione e seguire nel tempo la sua evoluzione; sono descritti i più comuni tipi di trappole: luminose, cromoattrattive, a sonda, alimentari, a feromone (sessuale o di aggregazione), soffermandosi su queste ultime e illustrandone i principali modelli per lepidotteri e coleotteri.
Infine, viene presa in considerazione la fattibilità di una lotta diretta con impiego di feromoni attraverso la cattura di massa e la confusione sessuale, metodo quest’ultimo con il quale, al momento attuale, sono in corso sperimentazioni in diversi Centri di ricerca italiani e stranieri.
Sempre nel primo volume, nella parte speciale, è trattato il riconoscimento degli insetti infestanti, dedicando alle specie più conosciute degli Ordini dei Thysanura, Blattaria, Dermaptera, Psocoptera e Lepidoptera, delle schede nelle quali sono descritti le caratteristiche morfologiche, con un ampio corredo iconografico, la biologia, la diffusione, le derrate attaccate, i danni arrecati e, infine, le possibilità di monitoraggio con trappole e di lotta diretta con feromoni.
Vengono inoltre fornite le regole base per un corretto monitoraggio di blatte e lepidotteri.
Il primo volume del manuale si conclude con alcuni cenni di legislazione sull’igiene alimentare, con un glossario dei termini utilizzati, tabelle riassuntive e un’ampia bibliografia.
Il secondo volume prende in considerazione i principali infestanti delle derrate appartenenti agli Ordini dei Diptera, Coleoptera e Hymenoptera.
Anche in questo caso il riconoscimento degli insetti è affidato alle schede descrittive, tutte accompagnate da immagini, integrate da biologia e diffusione, derrate attaccate, danni arrecati e possibilità di impiego di attrattivi per il monitoraggio o come mezzo di lotta diretta.
Per ciascun Ordine vengono inoltre forniti i criteri di base per un corretto uso delle trappole.
Il secondo volume include anche una sintetica trattazione degli acari delle derrate. Infine ad esso è allegato un CD-Rom che ripropone, in un’ampia galleria fotografica, tutte le foto pubblicate nel manuale e ulteriori immagini e filmati.
Il manuale, promosso e pubblicato dall’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione (Anid), si rivolge non solo agli operatori della disinfestazione, ma costituisce un utile strumento di consultazione per i responsabili del Controllo di qualità delle industrie alimentari e per studenti universitari.
Vol. 1
Thysanura, Blattaria, Dermaptera, Psocoptera, Lepidoptera
(formato cm 23,5 x 16,5; pagine 130; figure 74; 2009)
Vol. 2
Diptera, Coleoptera, Hymenoptera, Cenni sugli acari delle derrate
(formato cm 23,5 x 16,5; pagine 150; figure 94; 2010)
CD-Rom allegato, contenente 440 immagini e 12 filmati
Prezzo dei due volumi: Euro 60
Per informazioni:
Edizioni Sinergitech Soc. Coop., via J. Allegretti 17, 47100 Forlì - Tel. 0543 39939 Fax 0543 26134; sinergitech@disinfestazione.org; www.disinfestazione.org
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Edizioni Sinergitech