La concimazione rappresenta una pratica agricola indispensabile per garantire terreni fertili e colture rigogliose. Fornire al suolo i nutrienti essenziali come azoto, fosforo e potassio, è cruciale per sostenere la crescita e incrementare le rese.
In questo contesto, gli spandiconcime giocano un ruolo chiave permettendo una distribuzione uniforme e precisa dei fertilizzanti e riducendo gli sprechi anche grazie alle nuove tecnologie.
Lo spandiconcime Primo è il modello di punta di Maschio Gaspardo per le operazioni di fertilizzazione. La Gamma si declina in 5 versioni:
- Primo S e Primo M con controllo manuale della distribuzione;
- Primo E con controllo elettronico della distribuzione in continuo;
- Primo EW con controllo elettronico della distribuzione e pesatura in continuo;
- Primo EWH Isotronic Exclusive con controllo indipendente dei dischi a comando idraulico.
Primo EWH Isotronic, il Primo della Gamma
Di ultima introduzione, lo spandiconcime Primo EWH Isotronic con allestimento Exclusive, include la regolazione elettrica e automatica del punto di caduta del concime sul disco con 32 sezioni e doppio punto di lettura su mappa di prescrizione per distribuire due dosi differenti per ogni disco. I sensori tramoggia vuota e le palette dei dischi Heavy Duty - disponibili in opzione sugli altri modelli - ne aumentano l’efficienza.
Leggi anche Primo di Maschio Gaspardo, la precisione prima di tutto
Presentazione dello spandiconcime Primo EWH Isotronic con allestimento Exclusive di Maschio Gaspardo
La tramoggia presenta un sistema di congiunzione dei rialzi, impilabili tramite supporti brevettati in plastica. Per aumentarne ulteriormente l’autonomia operativa, è stata sviluppata una versione ad alta capacità con portata massima di 4.500 chili e capacità della tramoggia di 4.450 litri. Per consentire le operazioni di carico prodotto, è disponibile un telo copri tramoggia curvo ad apertura elettrica su tutte le versioni Isotronic, azionabile sia dal monitor Isobus sia da bordo macchina.
La nuova trasmissione, completamente idraulica, utilizza due motoriduttori a controllo indipendente, azionati dall’impianto idraulico del trattore. Questi, oltre a permettere un miglior controllo della velocità dei due dischi per uno spandimento più preciso ed efficace, offrono numerosi vantaggi:
- indipendenza del regime di rotazione dei dischi rispetto ai giri motore e alla velocità di avanzamento;
- miglior controllo delle sezioni;
- risparmio di carburante;
- minore rumorosità.
Distribuzione: mai così precisa
Il sistema di distribuzione - la parte più importante della macchina - è composto da un agitatore rotovibrante montato su appositi cuscinetti, che convoglia il fertilizzante al punto di caduta mobile senza rotture del concime.
La sezione del punto di caduta del fertilizzante, oltre ad avere una particolare forma a tre lobi che garantisce una distribuzione omogenea anche con volumi molto bassi, permette di ottenere un flusso di concime molto elevato: fino a 640 chili per minuto.
Gli spandiconcime Primo possono beneficiare delle funzioni di distribuzione a rateo variabile e di controllo sezioni
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)
Il sistema a doppia serranda TSS (Twin Shutter System) controlla l'apertura e la chiusura della distribuzione e regola il dosaggio. L’attività combinata delle due serrande assicura la massima precisione di spargimento in tutte le parti del campo, fino a 48 metri, anche in quelli più irregolari e difficili da raggiungere come durante le manovre di capezzagna.
Per garantire una maggiore gestione della larghezza di spandimento, soprattutto quando si opera vicino a zone sensibili (corsi d’acqua o centri abitati), è stato introdotto il kit limitatore centrale di bordura che opera a cavallo dei due dischi contenendo lo spargimento.
Infine, i dischi e le palette in acciaio inossidabile sono progettati per resistere all’abrasione del concime, garantendo maggiore durata ed efficienza. Maschio Gaspardo offre anche un'estensione della garanzia di 7 anni contro la corrosione e sul telaio.
Isobus e digitale a servizio della concimazione
Il software a gestione Isobus, interamente sviluppato dal team di ingegneri Maschio Gaspardo, permette all’operatore di regolare tutti i parametri di spargimento per una distribuzione di qualità: distribuzione a rateo variabile del concime e controllo a 8 (allestimento Efficient) o a 32 sezioni (allestimenti Exclusive).
Attraverso l'app My Maschio Gaspardo è possibile impostare tutti i modelli in pochi minuti, rendendo il lavoro più semplice e preciso. La funzione Spreader Smart Set mostra all’operatore tutte le regolazioni di Primo. Digitando i parametri per la distribuzione (tipo di concime, larghezza di lavoro e dose necessaria), è possibile ricevere rapidamente i corretti settaggi e un riassunto delle specifiche del fertilizzante impiegato.
Primo S: new entry nella Gamma Maschio Gaspardo
A rafforzamento della gamma di spandiconcime Primo, a Eima International 2024, Maschio Gaspardo ha lanciato l’ultimo modello della sua gamma di spandiconcime: la versione Primo S.
Il nuovo spandiconcime Primo S di Maschio Gaspardo esposto ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Il nuovo Primo S si posiziona nella fascia di potenza richiesta tra i 40 e i 120 cavalli e si caratterizza per la facilità di utilizzo e l’ampia fascia di possibilità d’impiego: da utilizzi specialistici (vigneti e frutteti) fino alla concimazione a pieno campo. Il suo design richiama il family feeling del Gruppo.
Grazie al telaio modulare e alle 3 differenti capacità e larghezze della tramoggia, Primo S può essere impiegato in molteplici usi:
- Primo S M V per la concimazione interfilare e in vigneto e frutteto (con accessorio fornito a parte) con trattori specializzati, larghezza tramoggia 110 centimetri e larghezza di lavoro fino a 12 metri;
- Primo S M per la concimazione in pieno campo con trattori fino a 90 cavalli, larghezza tramoggia di 180 centimetri e larghezza di lavoro fino a 21 metri;
- Primo S M XL per la concimazioni in pieno campo con trattori fino a 120 cavalli, larghezza tramoggia di 225 centimetri e larghezza di lavoro fino a 21 metri.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Maschio Gaspardo