Ultime varietà in commercio

Marrone di Roccadaspide

Varietà di castagno che presenta caratteristiche organolettiche che lo rendono adatto alle preparazioni più disparate. La polpa bianco-lattea, la consistenza croccante e poco farinosa e il sapore dolce che lo rendono davvero unico.

Marrone di Marradi

Varietà di castagno dal portamento espanso e da vigoria elevata ha una tardiva messa a frutto (circa dal 5° anno) ha però una produttività  costante e abbondante. Tollera poco gli attacchi del cancro corticale e mediamente quelli del Cinipide Galligeno. Frutto di medie dimensioni (fino a 18/20 grammi), di forma ellittica allungata di colore marrone chiaro con striature marrone scuro. Pelatura facile. Buona la capacità  di conservazione del frutto che è ottimo sia per il consumo fresco che per la canditura.

Castel del Rio

Varietà di castagno a ciclo intermedio con maturazione verso la metà di settembre.  Delizioso frutto di questi boschi è il prelibato marrone di Castel del Rio. Prodotto naturale di queste splendide colline, il marrone è ben diverso dalla più comune castagna, si distingue per il gusto: più dolce e profumato, racchiude ed esalta gli aromi e i sapori del bosco.

Bouche de Betizac

Varietà di castagno eurogiapponese è un ibrido generato dall'incrocio di castagno europeo e castagno Giapponese. Specie apprezzata per il suo frutto molto simile al marrone, negli anni la sua coltivazione è aumentata in quanto è molto resistente nei confronti dei cancri corticali e al Cinipide Galligeno. Si esprime al meglio in terreni profondi, ben drenati e dotati di sostanza organica.

Focus difesa e diserbo

Ultimi aggiornamenti Castagno

PAMPERO

Insetticida selettivo specifico per pomacee, drupacee, noce, castagno, mandorlo, vite da vino e da tavola, agrumi (non in produzione), patata, mais e mais dolce. Gruppo IRAC: modulatori dei recettori rianodinici 28 Diamidi.

Disciplinari SQNPI


Focus Fertilizzazioni

Principali prodotti utilizzati in questo periodo

Ultimi aggiornamenti Castagno

VIGORAMIN BETA

Promuove la resistenza delle colture agli stress termici (temperature elevate o troppo basse), idrici e salini. In particolare, anche in condizioni difficili, l’azione sinergica delle componenti preserva le funzioni cellulari, le attività enzimatiche della pianta e stimola la produzione di pigmenti fotosintetici.

VIGORAMIN EVO

Biostimolante creato per incrementare l’attività fotosintetica delle colture, favorendone un ottimale sviluppo vegetativo, migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi e promuovere le funzioni metaboliche più importanti per la pianta. Favorisce inoltre l’incremento delle rese e migliora le caratteristiche qualitative delle produzioni.

Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Castagno

Castanea sativa

DOVE SI PRODUCE CASTAGNO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner