Se il concime viene aggiunto durante la semina, lo sviluppo delle colture può essere accelerato anticipando la completa copertura del suolo. Ciò riduce anche la pressione delle infestanti e l'erosione del suolo in caso di forti piogge.
Le tramogge frontali abbinate a barre di semina e seminatrici posteriori, combinano efficienza e flessibilità in un unico dispositivo. MaterMacc, con la sua decennale esperienza nella progettazione di seminatrici di precisione, propone soluzioni che ottimizzano il lavoro in campo, adattandosi alle diverse esigenze colturali.
L'offerta dell'Azienda friulana si compone di due prodotti: SVA ELEKTRO, tramoggia anteriore progettata per distribuire semi o fertilizzanti solidi, e FTS serbatoio frontale ideale per l'applicazione di fertilizzante liquido. Concentriamo l'attenzione sulla prima.
SVA ELEKTRO: polivalente e versatile
Il serbatoio frontale SVA ELEKTRO di MaterMacc ha una capacità di 1.800 litri ed è un dispositivo polivalente che può distribuire, a seconda dell'esigenza, seme o concime in abbinata sia a seminatrici di precisione della serie MS da 8 a 12 file sia alle sarchiatrici Unica da 8 e 12 file. La tramoggia è compatibile con qualsiasi trattore a partire da 90 cavalli di potenza.
La tramoggia frontale SVA ELEKTRO moltiplica le possibilità operative delle seminatrici MaterMac
(Fonte foto: MaterMacc)
La macchina si caratterizza per un ampio range di distribuzione - le dosi espresse in chili ettaro sono modificabili elettronicamente - e per una grande varietà di prodotti distribuibili: dalle diverse sementi - compresi semi minuti e cereali autunno-vernini - ai microgranulati, fino ai concimi granulari.
Il sistema di distribuzione elettrico - da qui il nome ELEKTRO - rende possibile l'applicazione dei prodotti a rateo variabile e l'uso del Section Control che suddivide la larghezza di lavoro in 2 o 4 sezioni.
Oltre ad essere compatibile con le seminatrici di precisione MS, SVA ELEKTRO si abbina alla seminatrice pneumatica MSD FTC per cereali, foraggere e colza. L'abbinamento consente la semina su terreni lavorati o semi-lavorati, con larghezze di lavoro che variano da 5 a 6 metri e un'interfila minima standard di 12,5 centimetri.
Leggi anche MaterMacc presenta MSD FTC: la seminatrice per cereali che rispetta il suolo
Tramoggia frontale SVA ELEKTRO abbinata alla barra di semina MSD FTC per la semina a file dei cereali
(Fonte foto: MaterMacc)
Distribuzione omogenea per la massima produttività
SVA ELEKTRO è disponibile con 2 o 4 dosatori. La scelta varia in base al volume di prodotto da distribuire. In generale, se si superano i 400 chili ettaro e un'ampiezza di lavoro di 6 metri, MaterMacc consiglia di optare per la versione a 4 dosatori.
Il moto dei distributori è azionato da un motore elettrico dedicato regolato da una centralina che garantisce la distribuzione proporzionale all'avanzamento. L'uniformità di distribuzione è mantenuta grazie a un'antenna gps integrata alla tramoggia stessa, oppure da un sensore a ruota, se la barra applicata ne è dotata, come ad esempio nelle seminatrici MSD FTC.
L'operatore può gestire le diverse impostazioni dell'attrezzatura, comprese quelle della trasmissione elettrica, mediante il monitor di controllo X4 oppure tramite protocollo Isobus opzionale.
La presenza di 4 dosatori consente di gestire fino a 4 sezioni ed escludere uno o più distributori manualmente oppure tramite monitor X4 sfruttando l'esclusione elettrica (opzionale). Se la tramoggia fosse in versione Isobus, una volta inserite le mappe di confine dell'appezzamento diventa possibile gestire le sezioni in automatico escludendole per evitare sovrapposizioni.
Dettaglio dei 4 distributori elettrici della tramoggia SVA ELEKTRO con sistema di esclusione elettrica
(Fonte foto: MaterMacc)
Gestione facilitata dentro e fuori dal campo
Il design compatto del serbatoio frontale da 1.800 litri permette un'ottima visibilità all'operatore dalla cabina del trattore. SVA ELEKTRO è dotata di luci frontali a led che assicurano una migliore illuminazione frontale, anche in caso di lavorazioni serali o notturne.
Di serie, la macchina viene fornita con un gruppo laterale composto da 4 tubi per il trasporto del concime tramite flusso pneumatico. Fissato sul fianco destro del trattore, il sistema non inficia l'operatività dalla cabina e non ostacola la salita o la discesa dell'operatore.
L'apertura per il carico dei prodotti dalle dimensioni generose e la pedana d'ispezione a scomparsa, facilitano l'accesso alla tramoggia e il riempimento. Le ruote pivotanti semplificano il parcheggio della macchina e le operazioni di aggancio con la trattrice.
Dettaglio del boccaporto di carico e dei fari led frontali della tramoggia anteriore SVA ELEKTRO di MaterMacc
(Fonte foto: MaterMacc)
Il pacchetto altamente personalizzabile offerto da MaterMacc, composto dalle tramogge frontali SVA ELEKTRO e dalle seminatrici di precisione o pneumatiche, offre la massima produttività per soddisfare le diverse esigenze dei professionisti del settore, dal piccolo agricoltore fino al più grande dei contoterzisti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Matermacc