Ultime varietà in commercio

Rokula

Cultivar a maturazione intermedia, produttiva, portamento leggermente cadente, di media vigoria. Il frutto è di medie dimensioni, colore rosso e sapore dolce.

Invicta

Cultivar a maturazione medio-precoce con pianta di elevato vigore, portamento eretto, espanso, con branche provviste di numerose spine. E' molto produttiva. Frutti di grossa pezzatura, forma oblunga e di colore giallo-verde. Il gusto è abbastanza buono, acidulo, più adatto alla trasformazione che al consumo fresco.

Whinham's industry

Varietà di origine inglese selezionata intorno al 1830 e diffusa in tutto il mondo. Accrescimento molto vigoroso, cespuglio in forma sferoidale, poco compatta. I fiori sono resistenti alle gelate primaverili. La maturazione avviene in epoca medio-precoce ed i frutti maturano contemporaneamente. Dopo la maturazione i frutti non cascolano e possono rimanere sul cepuglio qualche settimana. La produttività  è molto buona, con raccolta abbondante. I frutti sono molto grossi, di colore rosso scuro, di forma variabile dall'ovale allo sferoidale. L'epidermide è abbastanza robusta, ricca di peluria. La polpa è giallastra, succosa, di buon gusto e poco aromatica. Idonea alla trasformazione e per l'utilizzo industriale può essere raccolta anche quando le bacche sono ancora immature. Risulta sensibile all'oidio.

Hinnonmaki rod

Cultivar finlandese con pianta di ridotta vigoria, portamento espanso, adatta alla raccolta meccanica. Fioritura a maturazione precoce e le bacche non cascolano. Molto produttiva, superiore a Whinham's Industry. Frutti di dimensioni medie (inferiore a Whinham's Industry), colore rosso-violaceo, molto attraenti, forma ovale, molto succosi e aromatici. Idonea soprattutto per il consumo fresco, ma anche per la trasformazione. Abbastanza resistente all'oidio bruno.

Focus difesa e diserbo

Principali avversità controllate in questo periodo


Ultimi aggiornamenti Uva spina

BOING

Fungicida sistemico e di contatto per l'impiego su vite, agrumi, olivo, lattughe e insalate, erbe fresche e fiori commestibili, kaki, avocado, frutti di piante arbustive, piccola frutta e bacche, ananas, patata, pomodoro, melanzana, peperone e fragola. Meccanismo d'azione: FRAC P 07.

ROUNDUP FUTURE

Erbicida sistemico per applicazioni in post-emergenza delle infestanti. Meccanismo d’azione: gruppo HRAC/WSSA 9 (G)

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Uva spina

Ribes uva-crispa

DOVE SI PRODUCE UVA SPINA IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner