Le ultime decisioni in materia di residui di prodotti fitosanitari prese nella riunione del 23-24 giugno
Voci dall'Europa: le proposte in agenda sono state tutte approvate
Voci dall'Europa: le proposte in agenda sono state tutte approvate
Cultivar a maturazione intermedia, produttiva, portamento leggermente cadente, di media vigoria. Il frutto è di medie dimensioni, colore rosso e sapore dolce.
Cultivar a maturazione medio-precoce con pianta di elevato vigore, portamento eretto, espanso, con branche provviste di numerose spine. E' molto produttiva. Frutti di grossa pezzatura, forma oblunga e di colore giallo-verde. Il gusto è abbastanza buono, acidulo, più adatto alla trasformazione che al consumo fresco.
Varietà di origine inglese selezionata intorno al 1830 e diffusa in tutto il mondo. Accrescimento molto vigoroso, cespuglio in forma sferoidale, poco compatta. I fiori sono resistenti alle gelate primaverili. La maturazione avviene in epoca medio-precoce ed i frutti maturano contemporaneamente. Dopo la maturazione i frutti non cascolano e possono rimanere sul cepuglio qualche settimana. La produttività è molto buona, con raccolta abbondante. I frutti sono molto grossi, di colore rosso scuro, di forma variabile dall'ovale allo sferoidale. L'epidermide è abbastanza robusta, ricca di peluria. La polpa è giallastra, succosa, di buon gusto e poco aromatica. Idonea alla trasformazione e per l'utilizzo industriale può essere raccolta anche quando le bacche sono ancora immature. Risulta sensibile all'oidio.
Cultivar finlandese con pianta di ridotta vigoria, portamento espanso, adatta alla raccolta meccanica. Fioritura a maturazione precoce e le bacche non cascolano. Molto produttiva, superiore a Whinham's Industry. Frutti di dimensioni medie (inferiore a Whinham's Industry), colore rosso-violaceo, molto attraenti, forma ovale, molto succosi e aromatici. Idonea soprattutto per il consumo fresco, ma anche per la trasformazione. Abbastanza resistente all'oidio bruno.
Fungicida. Codici FRAC: 7 (Boscalid), 11 (Pyraclostrobin).
Insetticida a base di spinosad. CODICE IRAC: 5
Promuove la resistenza delle colture agli stress termici (temperature elevate o troppo basse), idrici e salini. In particolare, anche in condizioni difficili, l’azione sinergica delle componenti preserva le funzioni cellulari, le attività enzimatiche della pianta e stimola la produzione di pigmenti fotosintetici.
Biostimolante creato per incrementare l’attività fotosintetica delle colture, favorendone un ottimale sviluppo vegetativo, migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi e promuovere le funzioni metaboliche più importanti per la pianta. Favorisce inoltre l’incremento delle rese e migliora le caratteristiche qualitative delle produzioni.
| Prodotto | Tipologia | Descrizione |
|---|
Ribes uva-crispa
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
Se mettiamo a confronto un oliveto tradizionale, con sesto d'impianto ampio e alberi di elevate dimensioni, con un oliveto superintensivo con più di 1.200 piante ad ettaro disposte in filari, risulta che l'impronta idrica, a parità di olive prodotte, è più bassa nell'oliveto ad altissima densità
Aggiungi interessi a questa sezione