Ultime varietà in commercio

Texas

Varietà a maturazione tardiva con medio-elevata produttività ed epoca di fioritura tardiva. La pianta presenta media vigoria con un portamento espanso. E' auto-incompatibile e gli impollinatori consigliati sono (Tuono o Ferragnes). Il frutto presenta guscio semi-duro , forma piuttosto arrotondata e pezzatura media. Presenta qualità gustative elevate con sapore dolce.

Trianella

Varietà a maturazione tardiva con media produttività ed epoca di fioritura medio-tardiva. E' auto-incompatibile e necessità degli impollinatori Cristomorto o Mission. Mandorla di bella forma, semi doppi (5-10%) e resa 28-34%.

Sannicandro

Varietà a maturazione medio-tardiva con elevata produzione ed epoca di fioritura medio-precoce. E' auto-compatibile. Mandorla gustosa con semi doppi scarsi o assenti e resa 20-24%.

Pepparudda

Varietà a maturazione intermedia con produzione elevata ed epoca di fioritura media. La pianta è auto-compatibile. Il frutto ha forma poco piacevole con pochi semi doppi (3-5%) e resa 25-30%.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Mandorlo

Prunus dulcis, Prunus amygdalus

La mandorla è il frutto della pianta del mandorlo o Amigdalus communis. Appartiene al gruppo commerciale della frutta secca. Presenta tre sottospecie d’interesse frutticolo: sativa (con seme dolce ed endocarpo duro ed a cui appartengono la maggior parte delle specie coltivate), amara (con seme amaro per la presenza di amigdalina) e fragilis (con seme dolce ed endocarpo fragile). Il frutto è formato da un involucro di colore verde-grigiastro e d’aspetto tomentoso che contiene il nocciolo, all’interno del quale sono presenti uno o due semi di forma appiattita (cioè la mandorla). Ad essa vengono attribuite proprietà energetiche, lassative e purgative. La mandorla è inoltre indicata come antidepressivo naturale e come migliorativo del sistema immunitario. Fra le varietà più diffuse: Cristomorto, Fra Giulio grande, Ferragnes, Falsa barese.

DOVE SI PRODUCE MANDORLO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner