Tanta attesa al Nord Italia, in particolare in Emilia Romagna e Piemonte, per i prossimi bandi all'orizzonte che arriveranno tra la fine dell'anno e gennaio 2025.
Emilia Romagna
Sviluppo rurale, a gennaio 26 bandi per 290 milioni di euro
In Emilia Romagna saranno complessivamente 26 gli avvisi pubblici per un totale di 290 milioni di euro di finanziamenti pubblici, a sostegno di innovazione, reddito, competitività, territori rurali, sostenibilità e ricerca. Il 49% delle risorse è programmato per interventi di investimento, mentre il 36% è per interventi a superficie, l'11% a startup e il 4% per conoscenza e innovazione.
"La Regione ha avviato una programmazione di peso per mettere in valore le risorse messe a disposizione dallo sviluppo rurale - spiega Alessio Mammi, riconfermato assessore regionale all'Agricoltura - continua il nostro impegno a sostenere le aziende nella competitività, negli investimenti per il sostegno al reddito, nel ripristino produttivo, nell'innovazione e nelle produzioni sostenibili, in tutto il territorio regionale".
50 milioni di euro saranno destinati per le imprese zootecniche e apistiche, 60 milioni per il miglioramento tecnologico delle aziende agroindustriali mentre 45 milioni andranno a sostenere la competitività. Sulla diversificazione aziendale saranno pubblicati due bandi, uno a sostegno dell'agricoltura sociale e l'altro a sostegno di laboratori per la trasformazione di prodotti agricoli in azienda. 64 milioni sono dedicati all'agricoltura sostenibile e all'agricoltura biologica, mentre 17 sono destinati alla produzione integrata. Infine via libera a un nuovo bando per il ricambio generazionale, con 30 milioni per il primo insediamento, oltre a un programma di formazione per 3,5 milioni di euro.
Piemonte
Innovazione e ricerca, bando regionale da 7,5 milioni di euro
Entro la fine dell'anno ci si aspetta la pubblicazione del bando pluriennale che la Regione Piemonte metterà in campo per accrescere l'innovazione tecnologica e la ricerca in agricoltura. Il finanziamento totale da 7,5 milioni di euro potrà essere beneficiato dai Gruppi Operativi Pei-Agri attivi sul territorio, ossia quei soggetti previsti dalla Politica Agricola Comune e dal Complemento di Sviluppo Rurale che riuniscono imprese e soggetti pubblici e privati già attivi e costituiti per l'occasione.
"La ricerca e l'innovazione in agricoltura sono oggi più che mai imprescindibili per connetter in modo sempre più efficace competitività, qualità del prodotto e uso intelligente delle risorse, sostenibilità economica e ambientale - sostiene l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Paolo Bongioanni -, finanzieremo al 100% i migliori progetti proposti da soggetti che dimostrano di saper unire le proprie rispettive competenze". L'importo per i progetti va dai 100mila ai 400mila euro.