Frutticoltura, la Fruit Valley guarda avanti
Dal 2000 persi, in Emilia Romagna, ben 30mila ettari coltivati a frutta e dimezzato il valore economico della produzione in soli dieci anni. Come fare per essere di nuovo competitivi?
Dal 2000 persi, in Emilia Romagna, ben 30mila ettari coltivati a frutta e dimezzato il valore economico della produzione in soli dieci anni. Come fare per essere di nuovo competitivi?
FONTE DATI: Ismea Mercati
Varietà a maturazione precoce, epoca di fioritura intermedia e di media produttività. L'albero presento media vigoria, parzialmente autofertile e l'impollinatore consigliato è "Stanley". Il frutto è di pezzatura medio piccola, forma oblunga con colorazione viola scuro.
Varietà a maturazione ed epoca di fioritura intermedia con buona produttività. L'albero presenta elevata vigoria, forte crescita e auto-compatibile. Il frutto è di pezzatura medio-grande, forma oblunga con colorazione blu su tutta la superficie. Polpa giallo-arancio con buon sapore dolce.
Varietà a maturazione precoce con epoca di fioritura intermedia e buona produttività. L'albero presenta media vigoria e crescita con buona fioritura e auto-compatibile. Il frutto è di pezzatura medio-grande, forma arrotondata con colorazione violacea su tutta la superficie.
Varietà a maturazione intermedia con epoca di fioritura medio-precoce e buona produttività. L'albero presenta media vigoria, lenta crescita ma vitale e robusta fioritura. Il frutto è di pezzatura grande, forma ovale con una colorazione giallo oro su tutta la superficie. La polpa presenta colorazione giallo, media succosità con sapore abbastanza acidulo.
Trappola insetticida contro la mosca della frutta. Meccanismo d'azione: IRAC 3A.
Fungicida per il controllo della monilia dei fiori e dei frutti delle drupacee. Meccanismo d'azione: FRAC 11.
Promotore della divisione cellulare. E' un concentrato di alga Ascophyllum nodosum Canadese (25%), ricca di sostanze biologicamente attive che promuovono la divisione cellulare
Concime azotato ottenuto per miscelazione con azoto ureico stabilizzato con NBPT
Prodotto | Tipologia | Descrizione |
---|
Prunus domestica
La susina (o prugna) è il frutto della pianta di susino. Appartiene alle drupacee e al genere Prunus. Le specie di susino si possono classificare in 3 grandi gruppi: Susini asiatico-europei che comprendono i susini europei (Prunus domestica), siriaci (Prunus insititia), i mirabolani (Prunus cerasifera), susini cino-giapponesi (Prunus trifora, Prunus simonii, ecc.) e susini americani (Prunus marittima, Prunus gracilis, Prunus subcordata, ecc.). La susina è un frutto dal sapore lievemente acidulo (per la presenza di acido malico) con un discreto potere lassativo, grazie alla presenza di una sostanza, la difenil-isatina, che svolge una funzione stimolante a livello intestinale. Contiene una buona quantità di potassio e calcio e una discreta quantità di vitamine. Le prugne essiccate hanno una concentrazione di zuccheri e sali minerali e un apporto calorico superiori a quelli del frutto fresco, ma contengono meno vitamine. Fra le varietà più diffuse: Shiro, Angeleno, Stanley, President.
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
Se ne è parlato a Parma il 3 dicembre scorso durante l'annuale Assemblea dei conservieri di Anicav: urgono nuove reti idriche e bacini, ma è parimenti necessario un quadro normativo certo e trasparente su acqua, lavoro e mercati
Aggiungi interessi a questa sezione