Aree rurali, infrastrutture irrigue, formazione per gli imprenditori agrituristici. Tante novità nell'ultima settimana al Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Appennino e aree rurali, in arrivo 7,3 milioni di euro

Continuano gli investimenti della Regione nelle comunità rurali e appenniniche, con un finanziamento di quasi 7,3 milioni di euro per il welfare e il benessere. "Si tratta di una risposta concreta alle necessità dei piccoli comuni - spiega il riconfermato assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi - una misura strategica per rilanciare i territori montani e rurali, sostenendo servizi di qualità e valorizzando il patrimonio culturale e sociale. Il nostro obiettivo è offrire opportunità di crescita e benessere per le comunità locali, creando le condizioni per trattenere la popolazione e attrarne di nuova". I contributi, pari al 100% delle spese ammissibili, possono raggiungere un massimo di 500mila euro a progetto.

 

Lombardia

 

Consorzi di bonifica, 10 milioni di euro per le infrastrutture irrigue

Nuovo stanziamento dalla Regione Lombardia da 10 milioni di euro a favore delle infrastrutture irrigue dei consorzi di bonifica grazie al "Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della Pac 2023-2027". L'iniziativa punta a sostenere interventi strategici per il miglioramento delle infrastrutture irrigue e idrauliche del territorio. "Questi fondi confermano l'impegno della Regione nel sostenere i consorzi di bonifica - precisa l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - realtà che rappresentano un pilastro fondamentale per la gestione delle risorse idriche e la tutela del territorio. Intendiamo promuovere interventi mirati alla modernizzazione delle infrastrutture e alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico".

 

La domanda di finanziamento potrà essere presentata da parte dei consorzi dal 28 febbraio al 30 aprile 2025. Gli interventi finanziabili includono il miglioramento e ripristino delle infrastrutture irrigue esistenti e la manutenzione straordinaria di invasi interaziendali, compresi invasi per la raccolta delle acque piovane e superficiali, senza aumento della superficie irrigata. La spesa minima ammissibile per ogni domanda è di 200mila euro, mentre la spesa massima è di 2.000.000 di euro.

 

Veneto

 

Vigneti, prorogata la validità delle autorizzazioni inutilizzate

È stata approvata la proroga di 12 mesi della validità delle autorizzazioni in scadenza al 31 dicembre 2024, mentre sono stati garantiti 36 mesi aggiuntivi per quelle rilasciate e in scadenza al 31 dicembre 2025 inutilizzate e non totalmente utilizzate.

 

Per tutti i possessori di autorizzazioni di nuovi impianti, in scadenza nel 2024 o nel 2025, è possibile comunicare entro il 31 dicembre 2024, tramite i sistemi informativi del Sian, l'intento di non utilizzare dell'autorizzazione e quindi di non avvalersi della proroga, per non incorrere nella sanzione prevista comma 3 dell'articolo 69 della Legge 238/2016.

 

Valle D'Aosta

 

Formazione, contribuiti per gli agriturismi

Via libera dall'Assessorato all'Agricoltura, nell'ambito del Psr 2023-2027, a un nuovo bando relativo alla misura "Formazione degli imprenditori agricoli", per la realizzazione da parte di organismi di formazione accreditati presso la Regione Valle d'Aosta di un corso di formazione per gestori di attività agrituristica.

 

Il bando va in risposta all'obiettivo di sostenere l'ammodernamento dell'agricoltura e delle zone rurali, contribuendo a promuovere e condividere conoscenze, innovazione e digitalizzazione, incoraggiandone l'utilizzo da parte degli agricoltori, attraverso un migliore accesso alla scambio di conoscenze e formazione.

 

La dotazione di finanziamento del bando è pari a oltre 51mila euro e andrà a supportare la progettazione delle attività formative, l'organizzazione e la realizzazione di esse stesse e la valutazione didattica finale.