Il produttore di pneumatici Off-Highway BKT ha recentemente presentato il Report di Sostenibilità 2023-24, un documento che conferma l’impegno dell’azienda verso un futuro più sostenibile.
Allineato agli standard internazionali del Global Reporting Initiative e verificato da Bureau Veritas - organismo certificatore indipendente -, il rapporto evidenzia risultati concreti come la riduzione delle emissioni, il riciclo dei rifiuti e l’utilizzo di materiali rinnovabili, affiancati da un forte impegno sociale a favore dei dipendenti e delle comunità locali.
Il Report dal titolo "Promoting Sustainable Growth with Off-Highway Excellence" di BKT, ormai giunto alla sua terza edizione, è una pietra miliare che riflette l'impegno concreto e misurabile del brand verso un futuro più sostenibile. La validazione garantisce anche che ogni risultato e ogni progresso riportato siano il frutto di pratiche trasparenti, verificabili e coerenti.
"La sostenibilità, per noi, non è solo una parola, ma un impegno concreto e misurabile. Ogni iniziativa che intraprendiamo è concepita per generare un impatto positivo, non solo sull'ambiente, ma anche sulle persone e sulle comunità che ci circondano" commenta Rajiv Poddar, amministratore delegato di BKT.
Rajiv Poddar, amministratore delegato di BKT, presenta il Report di Sostenibilità 2023-24 di BKT
(Fonte foto: BKT)
Verso un futuro sostenibile: i risultati green di BKT
I dati confermano la bontà dell'approccio adottato da BKT nel biennio, soprattutto negli ambiti di innovazione sostenibile, responsabilità sociale, ambientale e d’impresa con una serie di traguardi per l'intera filiera.
Leggi anche BKT, la storia di un marchio unico alla conquista del mercato globale
BKT ha compiuto passi significativi verso questi obiettivi, mettendo in atto strategie efficaci per la riduzione delle emissioni e una migliore gestione energetica. L’azienda ha diminuito del 26% il consumo di elettricità non rinnovabile incrementando, al contempo, del 6% l’utilizzo di energie rinnovabili. Questo approccio ha portato a un risparmio complessivo di 28 mila tonnellate di CO2.
Parallelamente, BKT ha adottato pratiche di economia circolare che hanno permesso di riciclare o riutilizzare il 99% dei rifiuti generati. Tra i traguardi raggiunti spiccano un aumento del 33% nel riciclo complessivo e una riduzione del 22% dei rifiuti plastici.
La veste grafica del nuovo Report di Sostenibilità 2023-24 di BKT
(Fonte foto: BKT)
La tutela della biodiversità e delle risorse idriche rientrano tra le priorità aziendali: sono stati piantati 25 mila nuovi alberi e il prelievo d’acqua in aree soggette a stress idrico è stato ridotto del 43%. Infine, per promuovere l’uso di materiali più sostenibili, l’azienda ha integrato oltre 91 mila tonnellate di materiali di origine non fossile nei propri prodotti.
Leggi anche BKT è ora membro della Global Platform for Sustainable Natural Rubber
"Siamo consapevoli che potrebbero ancora esistere preconcetti nei confronti delle aziende che producono fuori dall'Europa, soprattutto in alcune aree geografiche come l’India. Tuttavia, ciò che davvero conta sono i fatti. E i fatti, come dimostra il nostro report, sono chiari e verificabili" aggiunge Poddar.
Non solo ambientale, la sostenibilità è sociale ed economica
Oltre a questi risultati ambientali, il nuovo rapporto evidenzia il forte impegno sociale di BKT. Ad esempio con l'adozione di una catena di fornitura responsabile, vengono applicati rigorosi criteri ambientali e sociali per i fornitori, assicurando il rispetto dei diritti umani e la tutela dell'ambiente.
L'azienda ha inoltre erogato oltre 350 mila ore di formazione ai dipendenti e investito più di 3,4 milioni di euro in 21 progetti di responsabilità sociale d'impresa, a beneficio delle comunità anche nelle aree dove sorgono gli stabilimenti produttivi.
Lo stand di BKT ad Eima International 2024 è stato anche occasione di incontro e socialità per i clienti BKT
(Fonte foto: AgroNotizie)
"Siamo profondamente legati alle nostre radici indiane e sentiamo un forte senso di responsabilità nel condividere i benefici del nostro successo con le comunità che ci hanno 'cresciuti'. L'India è parte del nostro dna, ed è qui che investiamo per garantire salari equi e per promuovere uno sviluppo economico e sociale duraturo" prosegue Poddar.
Pneumatici BKT: campioni di sostenibilità
Questo impegno, insieme alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti, permette a BKT di competere sia nel mercato del primo equipaggiamento sia in quello aftermarket e dei ricambi. I pneumatici BKT sono apprezzati per le loro elevate prestazioni e per il rispetto di rigorosi standard internazionali.
Leggi anche BKT ad Eima 2024, innovazione a braccetto con la sostenibilità
"E in un settore sempre più orientato alla qualità e alla sostenibilità, i clienti scelgono BKT per l'affidabilità e per il valore tangibile che i prodotti offrono, a prescindere dalla loro origine geografica" conclude Poddar.
Gli ultimi pneumatici agricoli di BKT presentati in occasione di Eima International 2024
(Fonte foto: BKT)
Con la pubblicazione del Report di Sostenibilità 2023-24, BKT afferma ancora una volta la sua volontà di guidare il settore verso standard sempre più elevati, coinvolgendo tutti i partner, clienti e stakeholder per dare vita a un futuro più sostenibile e responsabile.