Ultime varietà in commercio

Melazana

Varietà di fico bifero che prende il nome dalla caratteristica del frutto che per forma e colore ricoda la melanzana. L'albero presenta buona vigoria, portamento irregolare, molto resistente. I fioroni maturano verso metà luglio con grande pezzatura, forma ovoidale schiacciata e di colorazione viola chiaro, mentre i forniti maturano circa a metà settembre con pezzatura media, forma ovoidale e colorazione viola-grigio.

Fiorone

Varietà di fico unifero che produce fioroni con maturazione a luglio. L'albero presenta buona vigoria, molto resistente e di elevata produttività.  Frutto di grandi dimensioni, forma ovoidale schiacciata con colorazione verden chiaro, tendente al bianco a piena maturazione. Polpa di colore bianco, lievemente rossastra al centro, dal sapore molto buono.

Signora

Varietà di fico unifera che produce solamente forniti. L'albero presenta alta vigoria ed elevata produttività. Il frutto matura a settembre e presenta media grandezza con forma globosa. Polpa di colore rossastro, dolce e dal buon sapore.

Dottato

Varietà di fico bianco bifera dalla produttività elevata. Albero ad alta vigoria, portamento aperto con foglie trilobate o a volte pentalobate. I foroni maturazione verso fine luglio con medi grande, forma piriforme-ovoidale con colorazione verde chiaro mentre i forniti con maturazione a fine agosto presentano dimensioni medio piccole, forma ovoidale con colorazione giallo-verde.

Disciplinari SQNPI


Focus Fertilizzazioni

Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Fico

Ficus carica

DOVE SI PRODUCE FICO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner