Programmare un corretto diserbo per il controllo delle infestanti significa non solo rendere efficace al massimo il trattamento, ma anche evitare l'insorgere di popolazioni resistenti alle principali sostanze attive presenti sul mercato, con il rischio di avere perdite produttive fino al 50%.

 

Adama ha sviluppato una soluzione che garantisce un'efficacia ad ampio spettro nei confronti delle infestazioni miste di graminacee, anche quelle più difficili.

Edaptis® è in questo moneto una novità unica sul mercato.

Si tratta di un graminicida ad ampio spettro con un duplice meccanismo d'azione, grazie ai due principi attivi che contiene: una combinazione di mesosulfuron-metile 12 grammi/litro e pinoxaden 60 grammi/litro.

 

È miscibile con i principali dicotiledonicidi e fungicidi utilizzati per la difesa dei cereali.

 

L'elevata efficacia di Edaptis® si rafforza anche grazie alla sua resistenza al dilavamento; infatti, viene assorbito rapidamente già un'ora dopo l'applicazione, grazie alla sua innovativa formulazione brevettata Adama.

 

Guarda il video su Edaptis®

 

 

I consigli per impiegarlo al meglio

Il prodotto è utilizzabile su frumento e triticale alla dose di 1 litro/ettaro, da distribuire in post emergenza della coltura, da inizio accestimento all'emissione della foglia a bandiera.

 

Per massimizzare l'efficacia del trattamento, Adama commercializza Edaptis® unitamente al bagnante Parleaf, un coadiuvante naturale a base di olio di colza.

Per completarne lo spettro d'azione, coprendo anche le infestanti a foglia larga, Edaptis® si può abbinare ai principali dicotiledonicidi presenti oggi sul mercato.

 

È buona norma distribuire il formulato con un volume d'acqua di 100-400 litri/ettaro, cercando di bagnare uniformemente le infestanti presenti.

 

Come per tutti gli erbicidi è consigliabile evitare l'applicazione di Edaptis® su colture già stressate da fattori abiotici, come gelo e siccità, soprattutto in caso di miscele complesse (insetticida, erbicida, fungicida, fertilizzanti...).