Consumare troppi grassi fa ingrassare? Quanti grassi è meglio consumare al giorno? Cosa succede se mangio pochi grassi? Esistono grassi che fanno dimagrire? Queste sono alcune delle domande che le persone si pongono in merito al consumo di grassi e al loro inserimento nella dieta.

 

In linea generale si pensa che per mantenersi in linea e stare in salute sia necessario eliminare, o per lo meno ridurre, i grassi (ovvero i lipidi) dalla propria dieta. Questa cosa però non è corretta, perché non tutti i grassi sono uguali e perché la quantità fa la differenza.

 

Ma quati grassi vanno consumati al giorno?

Ogni grammo di grasso apporta circa 9 calorie. Sebbene siano indispensabili non bisogna esagerare, perché comunque la quantità ha un suo peso. Secondo le linee guida per una sana alimentazione italiana, ogni giorno andrebbero assunti: 55% carboidrati, 10-15% di proteine, 25-30% di grassi (sono circa 70 grammi su un menu medio da 2mila calorie al giorno).

 

Guarda il video che abbiamo realizzato con Greta Caprara dell'Ieo di Milano per conoscere al meglio i grassi e come inserirli in una dieta equilibrata

 

Le diverse tipologie di grassi

La divisione più comune è tra grassi saturi e grassi insaturi. I grassi saturi sono di derivazione animale e si trovano nel burro, nello strutto, nelle carni e nel formaggio, ma anche in alcuni prodotti vegetali, come la margarina. I grassi saturi aumentano il livello di colesterolo nel sangue.

 

I grassi insaturi, invece, hanno sul colesterolo l'effetto contrario, abbassandone il livello nel sangue. I grassi insaturi si trovano sia in alimenti di origine animale (come il pesce, azzurro in primis) che vegetale (frutta, verdura e legumi). I grassi insaturi si dividono in monoinsaturi (presenti negli oli vegetali, frutta tropicale e frutta secca e oleosa) e polinsaturi (nel pesce, specialmente quello azzurro, negli oli vegetali e nella frutta secca).

 

Secondo le linee guida per una sana e corretta alimentazione, l'apporto dei grassi nella dieta giornaliera dovrebbe essere così ripartito:

  • acidi grassi saturi inferiore al 10% dell'energia totale;
  • acidi grassi monoinsaturi compreso tra il 10% e il 15% dell'energia totale;
  • acidi grassi polinsaturi tra il 5% e il 10%.

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi consigliamo di consultare la rubrica Ciboteca italiana: tutto sull'ortofrutta made in Italy, la nuova rubrica di AgroNotizie® per il consumatore che vuole mangiare in modo sano, sostenibile, nutriente e gustoso, dove è possibile trovare delle facili e veloci ricette.

 

Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari grazie ai video realizzati con Greta Caprara dell'Ieo di Milano, che trovate anche sul canale YouTube di TellyFood®.

 

Potrebbe interessarvi inoltre la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile trovare informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione (frutta e verdura comprese).

 

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea dove si possono trovare le tabelle di composizione degli alimenti.

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: