Ieri - 9 aprile 2025 - l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura - ha emesso un Decreto di pagamento che riguarda gli aiuti diretti relativi alla campagna 2024. Un'immissione di liquidità nel sistema agroalimentare che, se sommata a quanto erogato sino ad oggi dall'Agenzia, si attesta a una somma pari ad oltre un miliardo e 119 milioni di euro e pari a circa l'87,5% dell'importo complessivo richiesto dagli agricoltori. Lo ha comunicato Agea con una breve nota diffusa alla stampa.
Più nel dettaglio, con il Decreto n 22 emesso ieri, Agea ha erogato oltre 59,3 milioni di euro che andranno agli autori di 61.686 domande unificate 2024.
Il provvedimento riguarda esclusivamente il Primo Pilastro della Pac, finanziato dal Fondo Europeo di Garanzia in Agricoltura (Feaga).
"Siamo nell'ambito dei pagamenti diretti per il sostegno al reddito degli agricoltori in attività - spiega la nota di Agea - che rispettano la condizionalità rafforzata (regole di conformità ambientale, di benessere animale e di sicurezza alimentare) e che attuano misure volte ad aiutare i settori agricoli dell'Ue".
"L'Agea - è scritto nella nota - semplifica e rende maggiormente lineari le procedure imposte dalle norme unionali e da quella nazionale nell'interesse degli agricoltori". Il saldo della campagna 2024 dovrà essere completato entro il 30 giugno 2025, mentre i pagamenti hanno avuto inizio il 1° dicembre 2024.