Ticchiolatura del Pero
Tutte le notizie
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-aggiornamenti-tema-caldo-dicembre-2023-fonte-image-line-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
16 ottobre 2024: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In questo numero: un nuovo agente attivo, 17 nuovi inserimenti in Fitogest®, 6 modifiche negli impieghi e 7 autorizzazioni in deroga
![Il pero Nashi è originario della Cina centrale ma viene coltivato anche in Europa](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/nashi-pero-giapponese-pera-mela-ramo-by-patrik-stedrak-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Pera nashi: come coltivarla in Italia
Una panoramica sulle caratteristiche, le esigenze e le varietà disponibili per coltivare questa pera asiatica famosa per la sua dolcezza
![Tra le linee guida proposte per l'approvazione c'è anche quella sulla valutazione del rischio per uccelli e mammiferi. La nuova linea guida manderà in pensione il vecchio ma comodissimo foglio excel (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/uccelli-selvatici-stormo-anatre-codone-fauna-selvatica-by-nina-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Prodotti fitosanitari, le prossime decisioni europee: in programma 7 votazioni e 3 prese d'atto di nuove linee guida
Voci dall'Europa: tra le linee guida da approvare l'attesissimo compendio sulle misure di mitigazione
![Agrowin Biosciences per la frutticoltura (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/melo-mele-ramo-frutteto-meleto-frutticoltura-by-zoomteam-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Agrowin per la frutticoltura: la linea triazoli e due nutrizionali speciali
Disco, Persyng e Prominent New sono le tre proposte a base di difenoconazolo, tebuconazolo e tetraconazolo. A queste si aggiungono Black Matrix e Hidromix Proan: soluzioni per la cura e la prevenzione delle clorosi
![I bollettini fitosanitari sono elaborati dai servizi fitosanitari regionali. In questo articolo spazio alle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/cartina-italia-regioni-centro-nord.jpg)
Bollettini fitosanitari: la situazione nel Centro e Centro Nord dell'Italia
I servizi fitosanitari aggiornati e disponibili a settembre 2023 per i territori delle Regioni dell'Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria
![Pera Igp dell'Emilia Romagna: nuova campagna](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/pera-emilia-romagna-igp-fonte-consorzio-tutela-pera-igp-emilia-romagna-1200x800.jpg)
Pera dell'Emilia Romagna Igp: "Un'eccellenza da salvare"
Il Consorzio di Tutela della Pera dell'Emilia Romagna Igp mette in campo le misure anti crisi per sostenere il prodotto, ancora apprezzato dai consumatori. Ma la produzione rimane in calo: il raccolto è il 70% in meno rispetto al 2022
![Il solfato tribasico di rame è contenuto in molti prodotti a marchio Chimiberg](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/tbcs-inside-rifle-king-idrorame-cumeta-flow-quasar-kop-twin-fonte-chimiberg.jpg)
Si fa presto a dire "rame"
A fine stagione è tempo di pensare alla protezione delle colture frutticole dalla penetrazione di funghi all'interno delle piante attraverso ferite dovute potatura, raccolta meccanizzata o eventi atmosferici. Il rame entra in gioco e la scelta dei formulati ne determina l'efficacia. La proposta di Chimiberg e dei suoi "TBCS Inside"
![Il fungicida di Adama per pomacee e drupacee](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/albicocco-drupacee-albicocca-campo-fila-marzo-2023-fonte-agronotizie-1200x800.jpeg)
Come controllare le malattie fungine delle pomacee e delle drupacee
Merpan® 80 Wdg, il fungicida di Adama, è attivo sulla ticchiolatura delle pomacee, l'Alternaria del pero, la bolla e la monilia delle drupacee, ma anche su diverse malattie di post raccolta
![Batteri, funghi e virus: quante soluzioni sono al momento presenti in banca dati (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/batteri-batterio-by-paulista-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Microrganismi contro patogeni e avversità: quanti a oggi?
Al momento su Fitogest® risultano presenti 24 microrganismi ad azione fungicida, 20 utilizzabili come insetticidi, cui si aggiungono anche 4 differenti virus
![La linea protezione pomacee 2023 di Adama](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/mele-ramo-mela-melo-drupacee-by-dusan-kostic-adobe-stock-1200x800.jpeg)
La linea protezione pomacee di Adama per aumentare la qualità e la redditività nel frutteto
Vengono proposti diserbanti, fungicidi, insetticidi e non solo, anche prodotti speciali in grado di far rendere al meglio ogni singola pianta
![Revysion®, il nuovo triazolo di BASF](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/grappolo-uva-vite-vigneto-by-fenea-silviu-adobe-stock-750x500.jpeg)
BASF: il nuovo triazolo per il controllo delle malattie fungine di vite e frutticole
Dopo Revycare® è stato approvato dal Ministero della Salute Revysion®, caratterizzato da elevata efficacia, ampio spettro d'azione, flessibilità d'impiego e selettività colturale
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/flacone-agrofarmaci-gli-aggiornamenti-tema-caldo-dicembre-2019-fonte-image-line.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
4 ottobre 2022: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. Una sintesi periodica di cosa cambia fra gli agrofarmaci, con nuove registrazioni e un paragrafo dedicato alle autorizzazioni in deroga, cinque in questo aggiornamento
Dodina: Syllit® 65 e Syllit® 544 SC nelle linee di difesa del pero
Le etichette dei due formulati di Upl autorizzano l'impiego della molecola su numerose colture e avversità
![Sercadis: semplice, flessibile e affidabile](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/meleto-regalis-fonte-basf.jpg)
Sercadis®, flessibile e pratico
Il prodotto di BASF si conferma essere un punto di riferimento imprescindibile per la difesa fungina delle pomacee
![Malattie del melo, presentato il Bilancio Fitosanitario 2020-2021 (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/mele-verdi-ramo-foglie-by-zoom-team-adobe-stock-750x500.jpeg)
Melo, la diffusione di nuove avversità emergenti
I giovedì dell'Aipp: vanno in particolare segnalate Ramularia sp., Colletotrichum spp., fumaggini, Elsinoe pyri e Botryosphaera dothidea. Nei prossimi anni dovrà essere riposta particolare attenzione per capirne l'evoluzione