Il programma Fendt Full Line è da molti anni parte centrale della strategia Fendt e ha l'obiettivo di offrire agli agricoltori le migliori macchine per le loro attività agricole. Nel 2025 il brand di AGCO rivoluziona il suo approccio e trasforma il modello commerciale esistente in un programma partner per alcuni prodotti.
 
"Per offrire ai nostri clienti soluzioni integrate migliori nella rete di concessionari Fendt in base alle condizioni attuali, vogliamo ottimizzare le partnership esistenti e stabilirne altre" afferma Christoph Gröblinghoff, presidente del CdA di Fendt. "L'attuale situazione è caratterizzata da una volatilità e da un indebolimento dei mercati. Ciò richiede un approccio più flessibile alle capacità produttive e comporta un aumento dei costi unitari. Per mantenere la competitività dei nostri prodotti, in futuro alcuni gruppi di prodotti saranno offerti direttamente dai nostri partner".
 

Sennebogen: i sollevatori telescopici by Fendt

Primo esempio saranno i sollevatori telescopici - fin'ora prodotti dal partner Sennebogen in livrea Fendt per la serie Cargo T - che verranno commercializzati a partire dalla seconda metà del 2025 direttamente a marchio Sennebogen

 

Da sinistra, il sollevatore telescopico 355E di Sennebogen e il Cargo T740 di Fendt

Da sinistra, il sollevatore telescopico 355E di Sennebogen e il Cargo T740 di Fendt

(Fonte foto: Fendt)

 

Gli impegni di consegna esistenti per le nuove macchine Cargo T a marchio Fendt saranno rispettati e la fornitura di ricambi e l'assistenza per l'attuale parco di sollevatori telescopici Fendt continuerà a essere supportata da AGCO.

 

Carri autocaricanti, arrivano i mezzi Strautmann

Sempre nella seconda metà del 2025, Fendt interromperà la produzione di carri autocaricanti Tigo presso lo stabilimento di Wolfenbüttel. AGCO garantirà comunque la fornitura di pezzi di ricambio per la serie di modelli Tigo esistenti.


Il nuovo partner di Fendt per i carri autocaricanti sarà Strautmann, produttore e fornitore specializzato di tecnologie per la miscelazione, lo spandimento e la movimentazione di mangimi, che si appoggerà all'attuale rete vendita del Brand.

 

Da sinistra, il carro autocaricante Tigo 90XRD di Fendt e il nuovo Magnon 11 di Strautmann

Da sinistra, il carro autocaricante Tigo 90XRD di Fendt e il nuovo Magnon 11 di Strautmann

(Fonte foto: Fendt)


Per la stagione del raccolto 2025, Strautmann propone un nuovo modello di carro autocaricante, il Magnon 11. Con una lunghezza di trinciatura di soli 22 millimetri, il Magnon 11 offre elevata qualità ed efficienza nella raccolta del foraggio in un design compatto, progettato appositamente per le aziende lattiero-casearie professionali e i contoterzisti.