La coltivazione del mais è un comparto molto importante per il settore agricolo italiano che contribuisce alla produzione di beni food e, soprattutto, feed per l'alimentazione animale

 

Il mais per produrre al pieno delle sue potenzialità, necessita di una buona disponibilità d’acqua nelle fasi critiche della coltura. Prima fra tutte il momento della fioritura, durante la quale lo stress idrico può provocare una irrecuperabile perdita di produzione.  

 

Tuttavia, il mais svolge normalmente il suo ciclo nel periodo dell’anno in cui la piovosità in Italia è al suo minimo. Non solo, oggi l'agricoltore deve far fronte anche a condizioni climatiche estreme e risorse idriche sempre più limitate. In questo contesto, l'irrigazione a goccia si è affermata come una soluzione innovativa per proteggere la produttività del mais.

 

L'irrigazione a goccia rappresenta una soluzione efficiente ed ecocompatibile per gestire le carenze idriche sempre più frequenti

L'irrigazione a goccia rappresenta una soluzione efficiente ed ecocompatibile per gestire le carenze idriche sempre più frequenti

(Fonte foto: Irritec)

 

L'importanza dell'irrigazione a goccia

Per l’irrigazione del mais, le esperienze degli ultimi anni stanno dimostrando che - come già riconosciuto da tempo su molte altre colture - la subirrigazione, unitamente alla fertirrigazione, rappresenta il sistema più efficiente e con il miglior rapporto costi benefici. Questa tecnica permette di somministrare l'acqua direttamente alle radici delle piante, minimizzando gli sprechi e ottimizzando l'assorbimento.

Leggi anche Innovazione e sostenibilità nella subirrigazione by Irritec

La precisione e l’uniformità del sistema consentono la crescita omogenea delle piante anche lungo i bordi degli appezzamenti e, evitando di bagnare direttamente le piante e le zone di terreno non esplorate dalle radici, si riduce lo sviluppo di malattie fungine e infestanti e si eliminano i fenomeni di compattazione e asfissia del suolo.

 

Testimonianza della Fattoria della Piana, azienda che coltiva 110 ettari di mais tutti gestiti con irrigazione a goccia Irritec

 

Il mais cresce bene con la goccia

Nella coltivazione del mais, la subirrigazione offre numerosi vantaggi e facilita enormemente la gestione delle irrigazioni rispetto ai tradizionali sistemi a pioggia o a scorrimento presentando vantaggi di natura pratica ed economica.

 

"Utilizzando l'irrigazione a goccia in sostituzione a tradizionali metodi irrigui, come i sistemi a pioggia, è possibile ottimizzare l'uso della risorsa idrica e avere una migliore gestione delle pressioni. Questo a sua volta assicura un elevato risparmio economico e il massimo risultato produttivo" commenta Salvatore Scicchitano, responsabile di progettazione dei sistemi irrigui di Irritec.

 

Le ali gocciolanti di Irritec utilizzano pressioni e volumi minori soddisfano ugualmente il fabbisogno irriguo della coltura

Le ali gocciolanti di Irritec utilizzano pressioni e volumi minori soddisfano ugualmente il fabbisogno irriguo della coltura

(Fonte foto: Irritec)

 

Tra i principali benefici ritroviamo la possibilità di irrigare superfici maggiori utilizzando pressioni minori, a differenza  di quanto accade con l'irrigazione tradizionale. In più, l'irrigazione a goccia mantiene la sua efficienza anche in presenza di vento, garantendo una corretta distribuzione in tutta la coltura.

 

Un altro punto chiave è l'aumento delle rese per ettaro. La subirrigazione migliora notevolmente l'efficienza di erogazione, eliminando le perdite per evaporazione. Inoltre, consente una distribuzione più accurata dei fertilizzanti nella zona radicale. 

 

"Passando da un sistema tradizionale che impiegava grosse quantità di acqua e alte pressioni al sistema a goccia di Irritec siamo riusciti a ottenere ottimi risultati in campo con piante di mais alte circa 3-4 metri e rese superiori anche del 70%" testimonia Donatello Crucitti, agronomo dell'azienda maisicola Fattoria della Piana.

 

Sviluppo migliore e rese produttive maggiori negli appezzamenti di mais gestiti con metodi irrigui a goccia superficiali o interrati

Sviluppo migliore e rese produttive maggiori negli appezzamenti di mais gestiti con metodi irrigui a goccia superficiali o interrati

(Fonte foto: Irritec)

 

L'installazione meccanizzata e la diminuzione dei consumi di acqua, fertilizzanti ed energia, contribuiscono a una significativa riduzione dei costi totali. L'uso di ali gocciolanti interrate aumenta la durata dell'impianto nel tempo, che può essere utilizzato anche per le altre colture in rotazione, come soia, grano, erba medica.

 

Con Irritec l'impianto a goccia è su misura

Irritec offre soluzioni su misura, tra cui ali gocciolanti e gocciolatori di alta qualità, per migliorare la coltivazione del mais e garantire un'irrigazione precisa e personalizzata, adattabile alle esigenze specifiche di ogni campo.

 

"La progettazione by Irritec parte dall'analisi della situazione locale: la raccolta di tutti i dati utili alla realizzazione dell'impianto è sempre abbinata all'attenta valutazione delle esigenze dell'azienda. Ad esempio, nei 110 ettari dell'azienda Fattoria della Piana abbiamo impiegato ali gocciolanti leggere P1 in superficie oppure nella versione interrata abbinate a tubazioni Layflat, il tutto controllato da una centralina Commander Evo con accesso da remoto" prosegue Scicchitano.

 

Installazione delle condotte principali per un impianto di subirrigazione su mais

Installazione delle condotte principali per un impianto di subirrigazione su mais

(Fonte foto: Irritec)

 

Con le sfide climatiche sempre presenti, l'adozione diffusa dell'irrigazione a goccia potrebbe rappresentare un passo significativo verso un'agricoltura più produttiva e al contempo sostenibile.