Giovedì 5 dicembre si è riunito il Comitato Tecnico Economico Foraggero per fissare il prezzo dell'erba medica per la campagna 2024/2025
10 dic 2024 Economia e politica

Erba medica: fissato il prezzo per la campagna 2024-2025

365 euro al quintale: questo è il prezzo di liquidazione del seme certificato per prodotto pulito definito dal Comitato Tecnico Economico Foraggero. Il prezzo tiene conto delle esigenze degli agricoltori che devono affrontare costi in crescita e livelli produttivi in flessione, in un'ottica anche di costante crescita del settore

Ultime varietà in commercio

Beatrix

Varietà di erba medica dormiente sintetica a dieci componenti deriva da dieci genotipi selezionati sulla base di prove di progenie effettuate a Conselice. Ogni genotipo selezionato è stato moltiplicato in isolamento a Perugia dove in successivi test è stato confermato che il massimo effetto eterotico è stato ottenuto con la seconda generazione Syn2, incrementando la resa in sostanza secca fino al 17% sulla media di campo.

Classe

Varietà di erba medica dalle ottime caratteristiche agronomiche, facilmente adattabile a tutti gli ambienti di coltivazione dell'erba medica in Italia, è stata ottenuta per selezione fenotipica entro una popolazione di Ecotipo Romagnola. È caratterizzata da eccezionale uniformità dell'impianto e da una produzione molto elevata. È una varietà sicura e ben ambientata con un elevato rapporto foglie/stelo, un buon tenore proteico, con un foraggio di ottima appetibilità indicato anche per la disidratazione.

Itaca

Varietà di erba medica a ciclo intermedio di tipologia semi-dormiente e consigliato per le coltivazioni in tutta Italia. La pianta presenta portamento eretto, taglia compresa tra 70/75 cm, stello sottile è utilizzata principalemente per fieno, fieno disidratato e farina.

Gamma

Varietà di erba medica di tipologia semi-dormiente a basso contenuto in saponine e ideale per la coltivazione in tutta Italia. La pianta presenta ciclio medio, portamento eretto e una taglia compresa tra i 75/80 cm.

Focus difesa e diserbo

Ultimi aggiornamenti Erba medica

ROUNDUP FUTURE

Erbicida sistemico per applicazioni in post-emergenza delle infestanti. Meccanismo d’azione: gruppo HRAC/WSSA 9 (G)

BRIXTON

Erbicida graminicida selettivo di post-emergenza per colture arboree, orticole ed erbacee. Meccanismo d'azione: gruppo HRAC/WSSA: 1 (già gruppo HRAC A).

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione
LEA250Ausiliare
PLANOTRAP NEWTrappolaTrappola per il monitoraggio di Cocciniglie come Planococcus citri (Cotonello degli agrumi) e Planococcus ficus (Cocciniglia cotonosa della vite). È una trappola a capannina di colore rosso in cartone plastificato, di facile applicazione e controllo. La parte interna è cosparsa di colla per la cattura degli adulti di sesso maschile.
GREENFERTFertilizzanteAmmendante
Ammendante compostato misto consentito in agricoltura biologica
MaterMacc MSD FTCLinea di macchineSemina e trapianto
MSD FTC si presta alla semina su letti preparati o semi-preparati e si distingue per l’ampio serbatoio frontale in abbinata. La larghezza di lavoro varia da 5 metri a 6 metri. Il monitor di semina X4 consente di modificare velocemente la densità del seme, controlla il flusso di semina per ciascuna sezione e può gestire in opzione le funzioni tram-line ed esclusione seme.
WINTECHAgrofarmacoInsetticida
Insetticida piretroide a largo spettro d’azione per il controllo dei parassiti delle colture arboree ed erbacee. MECCANISMO D’AZIONE: IRAC 3A.
Maschio Gaspardo OlimpiaLinea di macchineSemina e trapianto
Il modello Olimpia è una seminatrice di precisione per ortaggi per la semina su fila binata. Frutto dell’esperienza che Gaspardo ha maturato nel corso degli anni nella semina di precisione, il nuovo elemento di semina per ortaggi offre elevata precisione e omogeneità nella distribuzione dei semi. Dotata di telaio di tipo portato, fisso o pieghevole, Olimpia può arrivare ad allestire oltre 20 file a diversa interfila, a seconda delle esigenze colturali e gestionali.

Erba medica

Medicago sativa, Medicago vulgaris

DOVE SI PRODUCE ERBA MEDICA IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Le tue notizie

Selezionate in base alle tue preferenze

Gestisci interessi ... e altre 9
Difesa del vigneto: il secondo anno di sperimentazione con iVine
15 gen 2025 Difesa e diserbo

Trattamenti in vigneto, risparmi e precisione grazie allo smartphone

Grazie all'app iAgro i viticoltori possono mappare in maniera semplice i propri vigneti per creare poi delle mappe di prescrizione per trattamenti a rateo variabile. Un approccio che consente un risparmio di miscela fitoiatrica, fino ad un terzo, e una migliore distribuzione del prodotto. Il risultato? Una difesa eccellente e più sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale

Aggiungi interessi a questa sezione

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner