"Una giornata molto importante per la Pac del futuro". Lo ha affermato il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, al termine della conferenza sul futuro della Pac organizzata a Copenaghen dal ministro dell'Agricoltura danese.
Durante l'incontro al quale hanno partecipato, fra gli altri, il commissario europeo Dacian Ciolos e l'on. Gorge Lyon, relatore per il Parlamento europeo della relazione sul futuro della Pac, è emersa la consapevolezza condivisa di continuare a lavorare insieme per disegnare una politica agricola del futuro che sia in grado di rispondere alle sfide globali e, al tempo stesso, più vicina agli agricoltori e ai cittadini europei. 

“Un importante gioco di squadra - ha affermato De Castro - quello messo in campo oggi che diventa fondamentale anche per il prossimo futuro. Siamo in un momento storico in cui - ha spiegato - il dibattito sul futuro della Pac si inserisce all'interno delle decisioni Ue sull'inedita crisi che ormai da mesi sta drammaticamente interessando i principali settori dell'agricoltura europea. Ecco perché - ha concluso De Castro - abbiamo tutti insieme convenuto che le prossime scelte dell'Europa dovranno saper rispondere al futuro senza dimenticare il presente".