Il commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos, in occasione della sua partecipazione al forum di Confagricoltura a Taormina, accompagnato dal presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni, dal vicepresidente Salvatore Giardina e dal direttore generale Vito Bianco, ha avuto modo di visitare e toccare con mano alcune significative realtà isolane, conoscendo e valutando i vari aspetti dell'agricoltura siciliana. 

Ne dà notizia un comunicato della confederazione, spiegando che il commissario ha visitato l'azienda ortofrutticola Giardina nel siracusano: l'azienda cerealicola di Maria Pia Piricò Gioia in provincia di Caltanissetta e l'azienda Disisa di Renato Di Lorenzo, ad indirizzo vitivinicolo ed olivicolo, a Monreale.

“Abbiamo mostrato al commissario europeo - ha detto il presidente Vecchioni - la Sicilia della qualità. La Sicilia delle pianure e delle zone interne. L'agricoltura isolana, ma anche quella italiana nel suo complesso, è tutto questo, un mix di innovazione e tradizione. Il nostro progetto politico-economico, presentato al Forum di Taormina, vuole fare in modo che imprese come quelle che abbiamo presentato, che producono, che esportano, che danno lavoro, abbiano la possibilità di riposizionarsi nella società, nell'economia, all'interno delle filiere".