Syngenta e DuPont hanno siglato un accordo che amplierà l'offerta di prodotti per la protezione delle piante di entrambe le Società.

Syngenta acquisisce la licenza in esclusiva mondiale per lo sviluppo del nuovo insetticida  Rynaxypyr DuPont in miscela con i propri insetticidi di punta. Rynaxypyr è una molecola appartenente alla famiglia chimica delle bisamidi, caratterizzata da una proprietà sistemica unica e da un'eccellente attività di controllo sulla maggior parte dei lepidotteri patogeni. DuPont continuerà nel suo piano di commercializzazione del  Rynaxypyr non in miscela.

DuPont Crop Protection acquisisce i diritti mondiali del fungicida della famiglia delle strobilurine, picoxystrobin, commercializzato come Acanto®, incluso l'accesso ai prodotti utilizzati in miscela. Acanto® è attualmente  commercializzato in Europa sui cereali ed il suo impiego è in espansione  sulla soia in America Latina.

John Atkin, Chief operating officer, Syngenta Crop Protection, ha detto: "Questo accordo fornisce a Syngenta l'accesso ad una nuova famiglia chimica che stabilirà i nuovi standards per il controllo dei lepidotteri. Combinazioni di Rynaxypyr con i nostri moderni insetticidi forniranno nuove soluzioni ad ampio spettro di azione per il mercato mondiale degli insetticidi stimato attorno ai 7 miliardi di dollari. I primi lanci sono previsti nel 2009. Continueremo ad ampliare la nostra posizione di azienda leader nei fungicidi guidata da Amistar® e dalla gamma di tutte le sue combinazioni con altri prodotti.

James C. Collins, vice president e general manager di DuPont Crop Protection, ha commentato: "Questi accordi rafforzano la nostra posizione nel mercato mondiale dei fungicidi stimato attorno ai 7 milardi di dollari.  Con picoxystrobin, DuPont amplia la gamma ed entra nel principale mercato fungicidi in Europa, America Latina e successivamente negli Stati Uniti. Negli insetticidi l'accordo raggiunto con Syngenta ci permetterà di espandere ed accelerare il potenziale di mercato della nostra tecnologia innovativa.

Syngenta è uno dei leader dell'agro-industria mondiale impegnata nell'agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative. La società è ai vertici del settore degli agrofarmaci ed è al terzo posto nel mercato delle sementi ad alto valore aggiunto.


Maggiori informazioni sono disponibili su www.syngenta.com.