Siete pronti per il 55%? O meglio, siete pronti alla riduzione di gas a effetto serra di almeno il 55%, appunto, entro il 2030, rispetto al 1990?

Già, perché l'Unione Europea ha un obiettivo finale ben preciso da raggiungere entro il 2050: la neutralità climatica grazie al Fit for 55.

 

Si tratta di un pacchetto di norme europee che comprende diverse misure obbligatorie per gli Stati membri e che punta a raggiungere un livello di emissioni nette di anidride carbonica e gas ad effetto serra pari a zero, come previsto dal Green Deal europeo.

 

Come molti altri comparti, anche quello agricolo è interessato da queste misure, sia direttamente che indirettamente. Ma nella pratica quali sono queste misure e soprattutto cosa comportano?

 

Il nostro inviato a Bruxelles Alessio Pisanò risponde a queste e ad altre domande in modo molto semplice e ben comprensibile. Un video in cui in meno di cinque minuti definisce questo pacchetto di regolamenti, spiegando chi e quali settori interessa, con un occhio ai dati oggi a disposizione sulle emissioni e alle pratiche promosse per raggiungere l'obiettivo fissato.

 

Il Fit for 55 spiegato da noi

 

Guarda gli altri video spiegati semplici sul tema Xylella fastidiosa, Politica Agricola Comune (Pac), Terzo Pilastro Pac, Prosecco-Prošek e Nutriscore.