Merlo nel 2024 festeggia i 60 anni di attività, anche se le sue radici affondano in un passato ancora più lontano, nel 1911, quando si hanno le prime testimonianze di un'officina per la lavorazione del ferro.
Dopo alcuni decenni, nel 1964, nasce ufficialmente l'Azienda e contemporaneamente, viene avviata la costruzione di un nuovo stabilimento di 40 mila metri quadri a S. Defendente di Cervasca, alle porte di Cuneo.
Oggi, dopo sessant'anni, Merlo si è diffusa in tutto il mondo con una copertura capillare a livello di vendita, assistenza e ricambi. Ciò grazie a un'organizzazione con oltre 1.700 dipendenti, 7 filiali (Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia e Australia) e una rete distributiva di oltre 80 importatori e 600 concessionari.
Da sinistra, Paolo, Silvia e Andrea Merlo all'inaugurazione della mostra dedicata ai 60 anni di Merlo
(Fonte foto: Merlo)
"La storia di Merlo è la storia di decine di persone, che sono diventate centinaia e oggi sono migliaia, che lavorano con passione condividendo questa idea" afferma Paolo Merlo, presidente Merlo. "Oggi, mentre celebriamo i 60 anni dalla fondazione, è giunto il momento di fermarci per osservare la storia che abbiamo costruito insieme, con fierezza e con responsabilità".
Merlo: 60 anni di storia
Nel 1964, grazie a significativi investimenti, Merlo introduce la sua prima linea di assemblaggio, rendendo la produzione più efficiente e moderna. I primi mezzi prendono forma: dai dumper alle betoniere autocaricanti fino ai carrelli elevatori e alle gru con braccio telescopico.
Negli anni '80 arriva la svolta: nel 1981 viene annunciato il primo sollevatore telescopico modello SM30, macchina innovativa, realizzata su progetto esclusivo Merlo, e poi nel 1987 con il Panoramic, il primo sollevatore telescopico con motore laterale e braccio incernierato basso sulla parte posteriore del telaio.
Da allora l'innovazione, l'affidabilità, l'efficienza e la sicurezza dei mezzi Merlo hanno iniziato a essere riconosciuti in tutto il mondo.
Il percorso espositivo multimediale illustra origini, innovazione, identità e prospettive del Gruppo Merlo
(Fonte foto: Merlo)
"La storia di Merlo è molto particolare - racconta Paolo Merlo - oggi siamo tra i primi player globali del settore e siamo riconosciuti nel mondo al pari delle grandi multinazionali. Eppure, siamo un'impresa famigliare, la stessa fondata da mio padre, dove valori come la resilienza, lo spirito pionieristico, la voglia di rischiare e di condividere i progetti, sono ancora ben presenti".
Una mostra che racconta Merlo negli anni
Una mostra nel centro di Cuneo, dove tutto è iniziato, celebra una storia di successo lunga sessant’anni. Dal 14 novembre al 12 gennaio 2025 palazzo Samone ospita la mostra "Merlo. 60 anni di storia". Il percorso espositivo aperto al pubblico, accompagnerà il visitatore attraverso le tappe fondamentali della crescita dell'azienda.
Attraverso immagini, video, modellini e materiali, si scopre un racconto di storia e tradizione ma anche di tecnologie all'avanguardia, di investimenti nelle competenze interne, con un forte impegno verso la comunità che ha permesso all'impresa di evolvere senza perdere la propria identità.
La mostra è visitabile il giovedì e il venerdì dalle 16:30 alle 19:30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:30
(Fonte foto: Merlo)
Le tappe fondamentali della storia di Merlo sono state racchiuse in 5 sale tematiche:
- le origini, immagini storiche e momenti chiave dal 1911 al 1964 e fino ai giorni nostri;
- una storia di innovazione, immagini, video e modelli in scala dei progetti realizzati dall'azienda dagli anni '60 agli anni Duemila;
- verde Merlo, sala dedicata al colore simbolo distintivo dell'azienda e dei suoi valori di innovazione, sostenibilità, affidabilità e qualità Made in Italy;
- identità e prospettiva, immagini, video e oggetti per scoprire le storie e i progetti più recenti di Merlo;
- verso il futuro, racconto fotografico delle nuove prospettive dell'azienda e del futuro di Merlo.
Da novembre, nelle librerie, sarà inoltre disponibile il libro "Il coraggio di osare" (Rizzoli), il racconto della storia di Merlo dal 1911 a oggi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Merlo