Continua ad essere molto curata, affidabile ed aggiornata la redazione dei bollettini fitosanitari nell'Italia del Nord Est. La produzione dei bollettini è molto diversificata, ma, in funzione delle peculiarità organizzative dei diversi territori, c'è sempre un organismo, particolarmente carismatico per il territorio di competenza, che è stato individuato come struttura di riferimento. Queste strutture, di varia natura, spesso individuate attraverso specifici interventi normativi regionali, svolgono un ruolo determinante nel coordinamento dell'assistenza tecnica e garantiscono continuità nelle attività e alta professionalità.

 

Trentino, settembre 2023

Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige

 

I bollettini fitosanitari per tutti gli agricoltori della Provincia Autonoma di Trento sono messi a disposizione dalla Fondazione Mach di San Michele all'Adige. Si tratta di un bollettino periodico valido per la così detta "Ipm obbligatoria", valido per l'intero territorio provinciale, con indicazioni meteo, dall'inizio dell'anno, con i dati della stazione di San Michele all'Adige, indicazioni sulla fenologia e sull'opportunità di intervenire con trattamenti fitosanitari. Vengono fornite indicazioni sul corretto posizionamento dei prodotti fitosanitari con raccomandazioni specifiche sui prodotti da impiegare. I bollettini riguardano: melo, ciliegio, susino, actinidia, vite, frumento, mais, olivo, Drosophila suzukii, fragola, mora, lampone, ribes, mirtillo. Tra il 2022 e il 2023 non ci sono state differenze e i bollettini sono costantemente e tempestivamente aggiornati.

 

Alto Adige, settembre 2023

Südtiroler Beratungsring

 

I bollettini fitosanitari per tutti gli agricoltori della Provincia autonoma di Bolzano sono messi a disposizione dal Centro di Consulenza di Lana (Südtiroler Beratungsring) che provvede a realizzare 2 diversi tipi di servizio. 
Il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura è la più numerosa organizzazione di consulenza privata a livello mondiale, attiva nel settore fruttiviticolo. I soci sono 6.351, di cui 5.717 "ordinari", con superficie fruttiviticola in provincia, e 634 soci senza superficie coltivata. Oltre 4.300 sono gli utenti internet. L'obiettivo consiste nel fornire una consulenza indipendente sul la produzione di mele, uva, ciliegie e albicocche con modalità economicamente sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Per i soci vengono messi a disposizione servizi speciali, a pagamento, mentre per tutte le altre aziende della provincia, vengono messi a disposizione bollettini gratuiti con le indicazioni per la difesa integrata obbligatoria. Queste circolari, nella sezione Pan, riportano indicazioni meteo generiche, situazione fenologica e raccomandazioni generiche sul posizionamento dei trattamenti. Le circolari sono quindi poco dettagliate, ma il numero di aziende che non aderisce ai servizi a pagamento del Centro di Consulenza è comunque molto limitato.
La situazione del 2022 è sostanzialmente confermata anche nel 2023. Al 15 agosto erano state redatte 26 circolari, sostanzialmente ogni 3 giorni. L'ultima è datata 26 giugno.

 
Friuli Venezia Giulia, settembre 2023

Ersa - Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale

 

In Friuli Venezia Giulia l'ente di riferimento che gestisce i bollettini è l'Ersa, che è l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, al cui interno opera anche il Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica.
I bollettini sono regionali con alcuni approfondimenti territoriali e riguardano: vite, frutticole (pomacee e pesco), kiwi, olivo, erbacee, orticole, nocciolo e cimice asiatica. Le informazioni vengono diffuse tramite internet, ma c'è anche un servizio su telegram a cui occorre iscriversi. Oltre ai bollettini fitosanitari c'è anche un servizio sui modelli previsionali. In tutti i bollettini ci sono informazioni meteo molto dettagliate e indicazioni sulle fasi fenologiche.

Bollettini

Bollettini - Vite
ci sono 2 tipi di bollettini, entrambi a carattere settimanale, regionali gestiti direttamente dall'Ersa e altri 6 gestiti dai consorzi delle Doc per le diverse aree produttive.

  • I bollettini della Regione riguardano l'intero territorio regionale danno indicazioni precise con la raccomandazione delle s.a. da impiegare nei diversi periodi. Nel 2023 al 16 agosto i bollettini sono stati 28, l'ultimo il 4 agosto.
  • I bollettini dei Consorzi non sono attivi nel 2023, mentre nel 2022 erano settimanali con "rinforzi" periodici sulle avversità prevalenti nei diversi periodi. I bollettini dei consorzi Doc, sempre con il supporto dell'Ersa, sono invece spesso più stringati, ma anche in questo caso riportano indicazioni sulle sostanze attive raccomandate nei diversi periodi. Da segnalare che ci sono indicazioni sui volumi di acqua da utilizzare nei diversi periodi. I 6 bollettini sono:
    - Aquileia, Latisana, Annia
    - Isonzo
    - Grave
    - Colli Orientali
    - Collio
    - Carso
    - Collio Carso

Bollettini - Melo, pero e pesco
Tre diversi bollettini settimanali per le tre colture con indicazioni meteo, fenologiche e le raccomandazioni specifiche sulle s.a. prodotti da impiegare nei diversi periodi. Bollettini ben articolati, completi con diverse informazioni di dettaglio sugli interventi eventuali da eseguire, anche se sostanzialmente non ci sono differenziazioni tra le diverse zone.
Nel 2023: drupacee, al 15 agosto pubblicati 18 bollettini che sono comunque fermi al 23 luglio.
Nel 2023: pero, al 15 agosto pubblicati 19 bollettini che sono comunque fermi al 27 luglio.
Nel 2023: melo, al 15 agosto pubblicati 22 bollettini che sono comunque fermi al 10 agosto.


Bollettini - Actinidia
Bollettini settimanali con indicazioni meteo, fenologiche e le raccomandazioni specifiche sulle s.a. da impiegare nei diversi periodi. Al 9 agosto 2022, 10 bollettini, fermi al 16 giugno.
Al 15 agosto 2023, 9 bollettini, fermi al 29 giugno.

 

Bollettini - Cereali
Bollettini pubblicati, senza una apparente periodicità specifica, alcuni riferiti al frumento ed altri al mais. Non ci sono indicazioni sui prodotti da utilizzare, ma riferimenti specifici agli output dei modelli Horta net, elaborati periodicamente su diversi punti della Regione con indicazioni sulla pericolosità e sui rischi provocati dalle diverse avversità negli specifici periodi. Indicativamente cadenza mensile.
Al 15 agosto 2023 sono già stati prodotti 12 bollettini, l'ultimo l'11 agosto, che hanno riguardato frumento, mais, cereali autunno vernini, colza e girasole. Alcuni bollettini specifici hanno riguardato elateridi e nottue.

 

Bollettini - Orticole
Informazioni settimanali su patata nel 2014, 2015. Nel 2016 un unico bollettino su varie colture. Nel 2019 un unico bollettino speciale sulla coltura della patata. Fermo dal 2019 al 2022.
Nel 2023, 5 bollettini su patata. Tre in maggio, uno in giugno e 1 in luglio. Riportano indicazioni operative con raccomandazioni sulle strategie di difesa da adottare nei diversi periodi e sui prodotti da impiegare.

 

Bollettini - Cimice asiatica (Halyomorpha halys)
Monitoraggio attivo dal 2018.
Nel 2022, aggiornamento settimanale dei monitoraggi condotti sui vari stadi del fitofago, in diversi siti della regione. Aggiornato al 28/7.

Dal 2023, bollettini settimanali specifici sul monitoraggio di Halyomorpha halys sulle diverse colture. Mappa dei siti monitorati e catture cumulate di giovani + adulti. Le trappole Rescue® sono state installate a metà aprile e sono state posizionate su alberi in prossimità di colture o in ambienti naturali.
Nel 2023, al 14 agosto erano stati pubblicati 11 bollettini, il primo il 26 maggio e l'ultimo, perfettamente aggiornato, al 10 agosto. Complessivamente sono stati monitorati 37 siti su diverse colture ed ecosistemi naturali.
Da quest'anno le catture della cimice marmorata asiatica e di altri insetti dannosi dei fruttiferi sono consultabili sulla piattaforma AgriCs "Agricoltura, Conoscenza, Sviluppo" progetto realizzato dall'Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale (Ersa) e finanziato dalla sottomisura 1.2 del Programma di Sviluppo Rurale FVG 2014 - 2020. Dal link diretto si può accedere alle sezioni "Monitoraggio della cimice marmorata asiatica" e "Monitoraggio altri insetti dannosi". Nella sezione cimice sono aggiornate in tempo reale le catture settimanali di adulti e giovani in ciascun sito monitorato. Sono presenti 2 link:

  • mappa in cui è possibile cliccare su ciascuno dei siti monitorati per visualizzare il grafico delle catture settimanali;
  • andamento regionale in cui è rappresentato il grafico delle catture medie settimanali di adulti e giovani di tutti i siti monitorati, che da un'idea di massima della situazione sul territorio.

Colture nei 37 siti oggetto di monitoraggio: actinidia (1), albicocco (1), melo (10), nocciolo (2), olivo (9), pero (4), pesco (2), siepi (6), susino (1), vite (1).

 

Bollettini - Nocciolo
Nel 2022 in tutto l'anno 4 bollettini (indicativamente con cadenza mensile), fermo al 14/7. Ci sono raccomandazioni sulle s.a. raccomandate nei diversi periodi.
Nel 2023 in tutto l'anno 5 bollettini (indicativamente mensile), al 16 agosto, l'ultimo pubblicato era stato emesso il  4 agosto.

 

Bollettini sui monitoraggi e modelli previsionali
Attivo nel 2022, mentre nel 2023 è stato attivo solo per lo Scafoideo.

 

Vite
Peronospora: elaborazioni sul modello Goidanich, regola dei tre dieci, e sul modello Rimpro elaborato giornalmente su 26 punti della Regione. Non attivo nel 2023.

Per scafoideo e tignola vengono fornite informazioni sui rilievi condotti. Unico settore attivo anche nel 2023.
Su tignola 2 tipi di rilievi relativi a:
-    4 stazioni con trappole a feromone rilevate automaticamente con telecamere;
-    6 stazioni con trappole a feromone rilevate settimanalmente da tecnici.

 

Melo
Ticchiolatura: elaborazioni sul modello Rimpro elaborato giornalmente su 15 punti della Regione.
Al momento non sono disponibili dati, ma il grafico (output del modello) e una schermata educativa sull'interpretazione dei grafici. 
Sui monitoraggi rappresentazione con grafico delle catture settimanali rilevate in una unica località, di:
Archips, Carpocapsa, Cemiostoma, Litocollette, Cydia del pesco, Eulia e Pandemis.
Eventualmente i dati possono essere richiesti. C'è disponbilità a renderli disponibili.
Non attivo nel 2023.

Pero: 
Sui monitoraggi rappresentazione con grafico delle catture settimanali rilevate in una unica località, di: Archips, Carpocapsa, Cydia del pesco, Eulia e Pandemis.
I dati rilevati sono specifici per la coltura del pero e quindi sono diversi da quelli riportati nei grafici per la coltura del melo. Non attivo nel 2023.

 

Veneto, settembre 2023

Bollettini viticoli - Regione del Veneto

 

Bollettini gestiti dall'ente pubblico ed inseriti sul sito della Regione Veneto. 
Con informazioni dettagliate e cadenza settimanale, riguardano:
-    frutticole (nel 2022 in collaborazione con Agrea, non precisato nel 2023);  
-    olivo (nel 2022 in collaborazione con Aipo, non precisato nel 2023);
-    vite (nel 2022 in collaborazione con Agrea, non precisato nel 2023).

Sono a cadenza settimanale, non sono diversificati ed hanno validità per l'intero territorio regionale. Riportano dati meteo dettagliati, dati sulla fenologia e sullo stato epidemiologico delle diverse avversità

 

Frutticole: dati generici sui prodotti impiegabili.
Olivo: raccomandazioni sui prodotti consigliati.
Vite: dati generici sui prodotti impiegabili sulle malattie e dettagliati sui prodotti raccomandati nei confronti dei fitofagi e sul lancio degli insetti utili.

 

Bollettini meno dettagliati, più generici, senza indicazioni sui prodotti raccomandati, ma con informazioni sul lancio di insetti utili e con una cadenza variabile, riguardano le colture orticole e le colture estensive.

 

2023. Vite. Bollettini a cadenza settimanale, al 16 agosto, 19 bollettini, di cui l'ultimo è stato pubblicato il 9 agosto.
2023. Frutticole. Bollettini a cadenza settimanale, al 16 agosto, 27 bollettini, di cui l'ultimo è stato pubblicato l'11 agosto.
2023. Olivo. Bollettini a cadenza settimanale, al 16 agosto, 21 bollettini, di cui l'ultimo è stato pubblicato il 16 agosto.
2023. Cerali. Bollettini a cadenza settimanale, al 16 agosto, 8 bollettini, di cui l'ultimo è stato pubblicato il 10 luglio. 
2023. Orticole. Problemi di collegamento non hanno consentito l'accesso a questa sezione. 

 

Sulla cimice

Attività svolta in collaborazione tra Veneto Agricoltura e l'Università di Padova. Nel 2023 attività condotta su un numero più limitato di punti e sintetizzata in un grafico che riporta la situazione che progressivamente evolve e da bollettini di commento e di raccomandazioni.

  • Bollettino settimanale sulle catture rilevate in diversi punti della Regione a cura dell'Università di Padova (nel 2023 riporta solamente il grafico aggiornato).
  • Bollettini a cura di Veneto agricoltura, che nel 2023 riporta bollettini periodici e il grafico aggiornato, che è il medesimo di quello riportato sul sito dell'Università. Bollettino Cimice asiatica

Sulla vite

Ci sono poi bollettini curati dalle cantine con cadenza settimanale e indicazioni puntuali sui prodotti fitosanitari raccomandati nei diversi periodi, come, ad esempio, dalla Cantina Valpolicella.

Aggiornato anche nel 2023

 

Sulle colture estensive

Bollettino periodico, molto puntuale e diversificato con indicazioni epidemiologiche riferite alle varie aree regionali, curato da Veneto Agricoltura, diffuso attraverso newsletter.
Bollettino Colture Erbacee - Veneto Agricoltura
Nel 2023 al 16 agosto sono stati pubblicati complessivamente 48 bollettini, di cui i primi hanno avuto una funzione formativa sulla difesa integrata. Nei bollettini periodici sono riportati anche gli output, su scala territoriale, di diversi modelli previsionali che rappresentano puntualmente l'evolversi delle situazioni fitosanitarie nei diversi territori della regione.

 

Leggi anche gli approfondimenti sulla situazione nelle regioni del Nord Ovest, Centro, Sud Italia e l'articolo generale.