L'Oiv, Organizzazione mondiale della vigna e del vino (con sede a Parigi), massimo organismo scientifico internazionale per il settore vitivinicolo, accettando l’invito del nostro paese, ha previsto di tenere il XXXI Congresso mondale della vigna e del vino in Italia, tra la fine di maggio e la prima metà del mese di giugno 2008.
Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro ha reso noto che il congresso Oiv sarà ospitato dalla città di Verona, dove gli esperti scientifici e le delegazioni ufficiali di quarantadue paesi membri, nonché i numerosi osservatori dell’Oiv e i rappresentanti della filiera vitivinicola nazionale ed internazionale, avranno la possibilità di seguire le diverse sessioni congressuali e la sesta assemblea generale dell’Oiv.
Il congresso Oiv, avrà come tema generale: “Il valore del territorio e l’innovazione tecnologica nella comunicazione al consumatore”.
L’occasione costituisce per l’Italia, tra i principali prodotti del vino a livello mondiale, un’opportunità unica di incontro con produttori e operatori europei e del nuovo mondo, che avranno la possibilità di affrontare nelle sessioni congressuali i temi scientifici all’ordine del giorno e che potranno conoscere direttamente con visite tecniche post-congresso nelle principali regioni vitivinicole italiane, la realtà produttiva ed enologica del nostro Paese. La fase preparatoria si è avviata in collaborazione con la Regione ospite e nei prossimi mesi verranno rese note le diverse fasi organizzative secondo un calendario prestabilito insieme all’Oiv.

Fonte: http://www.politicheagricole.gov.it/Comunicazione/Comunicati/20061207_OIV.htm
Per informazioni:
Organisation internationale de la vigne et du vin
18 Rue D'aguesseau - 75008 Paris (France) Tel. +33 (0)1 44948080 Fax +33 (0)1 42669063 contact@oiv.int www.oiv.int