Sarà possibile preservare la qualità delle uve a fronte del surriscaldamento del Pianeta? Una risposta positiva, almeno nell'immediato, potrà giungere da una diversa interpretazione di alcune tecniche colturali e dall'adozione di nuove, in modo da gestire gli effetti del cambiamento climatico e cogliere l'occasione per rinnovare gli schemi produttivi preservando la qualità del prodotto in un contesto climatico nuovo per riuscire negli areali "storicamente" vocati a produrre vini a denominazione.

 

C'è bisogno di "Un giro di vite", per dirla con il titolo scelto dalle Donne della Vite per il convegno organizzato nell'ambito di Enoliexpo 2022 a Bari l'11 marzo scorso.

 

"Su questo tema di grande attualità - ha affermato Valeria Fasoli, presidente dell'Associazione - abbiamo chiamato esperti a portare il loro contributo di conoscenza ed esperienza, continuando nel solco dello spirito che contraddistingue Donne della Vite, a comunicare, trasmettere e diffondere cultura nel mondo vitivinicolo, nel rispetto dei principi cardine di una viticoltura sostenibile".

 

"Abbiamo voluto creare un momento di confronto tra esperienze diverse e di dialogo tra percorsi di ricerca e sperimentazione solo apparentemente lontani - ha spiegato la vicepresidente dell'Associazione Donne della Vite e moderatrice del convegno Costanza Fregoni - nella consapevolezza che il cambiamento climatico necessita di uno sforzo congiunto di ricercatori, tecnici e produttori per preservare standard qualitativi del prodotto e competitività del settore".

 

Secondo quanto riportato dall'ultimo Rapporto dell'Intergovernmental Panel for Climate Change (Ipcc), a correre il rischio maggiore sono i Paesi del Sud dell'Europa dove si concentra la vite. Anche nello scenario più ottimistico, che prefigura il contenimento del riscaldamento globale in 1,5°C nei prossimi venti anni, le conseguenze ambientali, sociali ed economiche saranno gravissime e irreversibili. E non è difficile immaginare quali possano essere gli effetti sulla vite.

 

"Abbiamo molti strumenti per mitigare gli effetti del climate change - ha detto Vittorino Novello dell'Università di Torino e vicepresidente della Commissione Viticoltura dell'Oiv - ma è necessario riesaminare e rivedere alcune tecniche adottate negli ultimi decenni per innalzare la qualità delle uve. Un esempio è la riduzione delle rese che oggi, con aumento di concentrazione zuccherina e calo di acidità delle uve indotti dal riscaldamento globale, diventa un'arma a doppio taglio".

 

La nuova situazione sarà assimilabile a quella dei climi caldo aridi. "In areali viticoli come quello pugliese - ha illustrato Antonio Carlomagno, agronomo di Agriproject - stiamo già affrontando condizioni estreme. Bisogna evitare la standardizzazione dei modelli viticoli ricorrendo al monitoraggio delle variabili meteorologiche su scala aziendale o di comprensorio e servendosi della sensoristica e dei modelli di supporto alle decisioni per perseguire l'uso sostenibile ed efficiente di risorse sempre più rare e preziose come, ad esempio, l'acqua".

 

Per fronteggiare il global warming evoluzione tecnologica e sostenibilità ambientale saranno ancor più indissolubilmente legate. "Una sinergia possibile - ha sottolineato a questo proposito Marcello Salvestrini di Volentieri Pellenc, Azienda del comparto e partner del convegno - grazie a macchine con tecnologie avanzate capaci di ridurre i costi e perseguire la qualità delle uve selezionate con sistemi di precisione. Oltre settanta ingegneri lavorano nel Gruppo Pellenc, in una sorta di comunanza di intenti, per elaborare tecnologie sempre più rispondenti alle esigenze dei viticoltori con uno sforzo costante in termini di innovazione e investimenti in ricerca".

 

Il deserto è un formidabile laboratorio in cui testare sulla vite gli effetti che i cambiamenti climatici hanno o potranno avere sui vigneti di zone non desertiche. "La sperimentazione nel deserto del Negev su vite da vino e su altre colture - ha raccontato Aaron Fait della Ben Gurion University del Negev (Israele) - permette di ottenere modelli per anticipare quella che sarà la condizione in Europa tra venti o trenta anni. Oggi riusciamo, comunque, a produrre vini di qualità, come testimoniano i premi ricevuti. Tuttavia osserviamo una riduzione di rese, in particolare su alcune varietà, che ci porta a prevedere una perdita fino al 60% della produzione con un incremento di temperatura di 2°C. Stiamo ottenendo buoni risultati sull'omogeneità e sul livello qualitativo delle uve mitigando gli effetti delle alte temperature costanti dei grappoli, anche oltre i 45°C, con reti di diversi colori sulla fascia produttiva e modificando l'architettura della pianta".

 

Il riscaldamento globale detterà inesorabilmente, per quanto si possa mitigarne gli effetti, il profilo futuro dei vini e implicherà anche un cambiamento sociologico. "Muterà l'idea stessa dell'evoluzione e della longevità dei top wine - ha osservato il sociologo Gianmarco Navarini dell'Università Bicocca di Milano - e si modificheranno la valutazione della qualità da parte della critica enologica e, di conseguenza, gli orientamenti dei consumatori. Oggi si registra la tendenza all'intreccio della concezione di qualità del vino con quella di ambiente e, quest'ultima, con il contesto e il territorio di produzione. Nel clima sociale, culturale e intergenerazionale attuale, la nuova posta in gioco della qualità sembra risiedere in questo intreccio, che dal punto di vista della produzione chiama in causa la bellezza di una certa dose di coraggio".