I nematodi sono fra le avversità più pericolose per le colture orticole, potendo arrecare danni severi agli apparati radicali. Ciò mortifica la capacità delle piante di assorbire acqua e nutrienti, deprimendo così lo sviluppo e la produttività delle colture. 

 

Diversi i metodi per il loro controllo, dalla pratica della solarizzazione, basata su alte temperature del suolo, alla somministrazione di opportuni nematocidi al terreno. Indipendentemente però dal metodo scelto, il monitoraggio dei nematodi nel terreno resta il primo passo da compiere per razionalizzare poi ogni mossa successiva.

 

Nematool: parola d'ordine monitorare 

Per meglio controllare l'andamento della presenza dei nematodi, Bayer propone oggi Nematool, un sensore di precisione da applicare al terreno. Duplice la sua funzione: oltre a monitorare e migliorare l'andamento della solarizzazione, Nematool misura anche i principali parametri fisici legati al ciclo dei nematodi, utilizzandoli poi per prevedere l'andamento della popolazione. Ciò consente di individuare il momento ottimale per intervenire con gli specifici nematocidi.

 

Sempre aggiornati con una app

I dati misurati in campo da Nematool sono visionabili tramite una specifica app dedicata, permettendo agli agricoltori di rimanere puntualmente aggiornati sullo stato di avanzamento sia del processo di solarizzazione, sia del ciclo dei nematodi, segnalando il raggiungimento della soglia critica tramite un'apposita notifica. Sarà questa a indicare il momento più opportuno per intervenire. 

 

Nematool è inoltre utile in fase di pre trapianto, poiché permette di monitorare in modo  semplice e immediato l'andamento della solarizzazione, tenendo conto dei gradi giorno cumulati e permettendo così di ottimizzarne la durata e migliorarne l'efficienza. Il tutto, a vantaggio dell'intera gestione aziendale.

 

Nematool in Tour: condividere per migliorare

Per meglio trasmettere a tecnici e agricoltori il valore di Nematool gli esperti di Bayer hanno dato vita a un progetto speciale: Nematool in Tour. Una serie di incontri su tutto il territorio nazionale nati dalla collaborazione tra la divisione Crop Protection e Vegetables Seeds by Bayer. Gli eventi hanno permesso di affrontare le tematiche più importanti per ciascun areale, relativamente al benessere delle radici e alle produzioni.

 

Guarda il video su Nematool in Tour