La fragola è una pianta perenne del genere Fragaria, con andamento strisciante, radice fittonante e fusto rizomatoso. La fragola in realtà è un "falso frutto", derivante dall'accrescimento del ricettacolo. I veri frutti sono gli acheni, ossia i "semini" gialli che si notano sulla superficie.


Dal momento che lo sviluppo della fragola è fortemente influenzato da luce e temperatura, il clima ideale per la sua crescita è quello temperato. 

 

I suoli ideali per la coltivazione della fragola devono essere sciolti o di medio impasto, sub-acidi, senza ristagni idrici, con bassa conducibilità elettrica e dotati di una buona esposizione al sole. Importante risulta il mantenimento di una buona percentuale di sostanza organica, integrando gli elementi mancanti con i concimi minerali.


Fattore essenziale per una buona coltivazione è la scelta della giusta varietà da impiantare in base alle condizioni climatiche e quindi al termoperiodo (numero di ore di freddo). Sulla base di questo possiamo dividere le fragole in:

  • brevidiurne: differenziano i fiori con luce inferiore a 12 ore;
  • longidiurne: differenziano i fiori con luce superiore a 14 ore;
  • neutrodiurne: differenziano i fiori con qualsiasi numero di ore di luce, rispettando il termoperiodo.

 

La fragola è sicuramente uno dei frutti più apprezzati in Italia ed è per questo che Hydro Fert ha deciso di elaborare un piano di concimazione specifico che aiuti gli agricoltori.

prodotti-concimazione-fragola-fonte-hydro-fert-1200x800.jpeg

Clicca sull'immagine per sapere di più sui prodotti

(Fonte: Hydro Fert)

 

Nello specifico sono stati consigliati per ogni fase fenologica i prodotti più adatti ad ottenere l'obiettivo prefissato.

Di seguito uno schema riassuntivo. 

 

Fase fenologica Obiettivo Applicazione fogliare Applicazione in fertirrigazione Applicazione al suolo
Pre-trapianto Nutrizione completa     Power Land 15-9-15 + 2 Mg
Trapianto e post trapianto Sviluppo dell'apparato radicale e nutrizione Grow Quick

Fertil Drip 10-50-10  
Accrescimento vegetativo Equilibrio vegeto-riproduttivo e biostimolazione Vigor L Rapido Hydro Gold Veg  
Fioritura e accrescimento frutti Migliore allegagione e aumento delle dimensioni dei frutti Hydro Special

Fertil Drip 12-8-24 + 10CaO  
Maturazione Migliore colorazione e sovracolorazione dei frutti e maggiore produzione di zuccheri (°Bx) Maturando + Matura Plus Fertil Drip 12-8-24 + 10 CaO      

 

Per richiedere dosi o un piano di concimazione più specifico, è possibile contattare l'azienda all'indirizzo email: l.vecchietti@hydrofert.it