Il 29 aprile 2024 la fragola sarà protagonista a Scanzano Jonico (Mt) della giornata tecnica e la tavola rotonda dal titolo: "La valorizzazione della fragola della Basilicata attraverso l'Indicazione Geografica Protetta" organizzata dall'Associazione Lameta Consuting Ets nell'ambito della seconda Sagra della Fragola della Basilicata.

 

La giornata tecnica

La giornata tecnica formativa inizierà alle 15:30 a Farm Società Coop Agricola Srl in via Bellino 10 in Policoro (Mt) che si trova vicino al Magazzino ortofrutticolo Fevi e poi proseguirà alle 16:30 alla Tenuta Zuccarella in via Sinni a Scanzano, dove saranno visitati i campi di fragole condotte con tecniche agronomiche innovative in particolare in Soilless con tecniche diverse e con il metodo di difesa integrata, riducendo l'uso dei prodotti fitosanitari e utilizzando per la difesa fitosanitaria insetti utili, microrganismi e prodotti a basso impatto ambientale, razionalizzando l'uso dei concimi e delle irrigazioni con tecnologie all'avanguardia con modello di agricoltura 4.0.

 

Dopo i saluti del segretario dell'Associazione Lameta consulting Alfredo Carullo e del presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera Domenico Laviola interverranno per spiegare le nuove tecniche di coltivazione della fragola Michele D'Arino per Farm e Lorena Liuzzi per Tenuta Zuccarella.
Alle 17:30 si aprirà la mostra pomologica, che riguarderà le diverse cultivar di fragole che rientrano nel programma di liste varietali nazionali a cura di Carmelo Mennone dell'Alsia di Pantanello Metaponto, il quale introdurrà la tavola rotonda spiegando lo stato dell'arte varietale della fragola della Basilicata.

 

La tavola rotonda

A seguire della serata alle 19:00 inizierà la tavola rotonda dal titolo "La valorizzazione della fragola della Basilicata attraverso l'Indicazione Geografica Protetta" moderata da Sauro Angelini direttore di Agrilinea Tv dove parteciperanno illustri relatori e esperti del settore come Emilia Piemontese, direttrice del Dipartimento Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Alberto Albertini, responsabile tecnico Ispezioni e Certificazioni di Prodotto Ccpb, Salvatore Pecchia, presidente Comitato Promotore Fragola della Basilicata Igp, Aniello Crescenti, direttore Alsia, Stefano Del Lungo, ricercatore Cnr- Potenza. Alle 20:00 ci saranno i ringraziamenti degli sponsor e partner da Valchirio Piraccini, Sauro Angelini e Don Francesco Lauciello.


Le giornate del 29 e 30 aprile saranno caratterizzate dalla presenza di tutti gli attori della filiera, con stand dedicati anche al cibo in cui la fragola è l'ingrediente di varie ricette che sarà possibile degustare in questa occasione. Inoltre, partecipando alla Sagra della Fragola della Basilicata sarà possibile scoprire la cultura e la storia della regione, prima a livello nazionale per la coltivazione della fragola. 

 

Ai partecipanti iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Matera saranno riconosciuti i crediti formativi professionali.

 

Scarica la locandina