L'agenda della riunione dello Scopaff (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) sezione Legislation, che si terrà il 22 e il 23 maggio, prevede votazioni su ben sette proposte riguardanti l'approvazione di sostanze attive: due rinnovi, un "non rinnovo", l'approvazione di una nuova sostanza di base, una variazione delle condizioni di approvazione, l'ennesimo cambio di stato relatore, e l'immancabile proroga della scadenza dell'approvazione di quattro sostanze attive. Non perdiamo altro tempo e cominciamo!


Votazioni

Captano, ancora tu

Dovrebbe essere la volta buona per il celebre fungicida antiticchiolatura per eccellenza (e non solo).

 

La proposta della Commissione non è ancora disponibile e non sappiamo se sia stato possibile evitare in extremis la restrizione al solo uso in serre permanenti, che limiterebbe notevolmente le potenzialità di questo importantissimo mezzo tecnico. L'obiettivo è quello di riuscire a differire la risoluzione delle criticità alla base della proposta di restrizione alla fase di valutazione del dossier di rinnovo dei formulati da parte degli Stati membri, che interesserà sicuramente anche la valutazione del rischio dei due metaboliti THPI e THPAM che la nuova proposta di classificazione del parent come anche tossico per la riproduzione renderà rilevanti.

 

Metconazolo

La commissione propone di rinnovare l'approvazione del fungicida triazolico per colza e cereali (e non solo) come candidato alla sostituzione. La durata della nuova approvazione sarà quindi di 7 anni e il notificante dovrà presentare dati confermativi dopo il rinnovo riguardanti i metaboliti e l'effetto delle procedure di trattamento acque sui residui della sostanza e dei suoi metaboliti nelle acque per il consumo umano. 

 

Acibenzolar-S-methyl

La commissione propone di non rinnovare l'approvazione del fungicida/battericida in quanto il notificante ha comunicato di non proseguire gli studi per la verifica delle proprietà di perturbatore endocrino. Non potendo escludere tale eventualità e non essendo probabilmente possibile identificare degli usi, tra quelli proposti per il rinnovo, che comportino un'esposizione trascurabile per l'uomo e gli organismi non bersaglio, la sorte è segnata.

 

Metalaxyl-M

In agenda la revisione delle condizioni di approvazione del celebre fungicida, che nel recente rinnovo ha subito la restrizione per gli usi come conciante ai soli semi destinati a essere seminati in serra. Riusciranno a rimuovere la restrizione? La proposta non è ancora disponibile.

 

Lupinella come sostanza di base

Saranno probabilmente i pellets essiccati di lupinella (Onobrychis viciifolia var. Perly) a diventare la ventiseiesima sostanza di base in Europa.

 

L'Efsa ha dato il via libera dopo aver coordinato la discussione tra gli stati che ha avuto risultati positivi all'uso di questa leguminosa contro i nematodi della vite. L'idea di usare questa essenza foraggiera contro i nematodi ha avuto probabilmente origine dagli studi che hanno dimostrato che ovini alimentati esclusivamente con questa leguminosa erano meno soggetti alle patologie causate da nematodi gastro-intestinali.

 

Non c'è pace per la deltametrina

Tranquilli, non c'è nessuna variazione di etichetta in vista per il celebre piretroide oltre a quelle relative al regolamento sui limiti massimi di residui di imminente pubblicazione.

 

La proposta in votazione riguarda la designazione di un nuovo Stato membro relatore per il rinnovo dell'approvazione europea della deltametrina. Dopo Svezia, Regno Unito e Austria si cerca un nuovo Stato per concludere l'annosa procedura di rinnovo dell'approvazione Ue di questo importantissimo mezzo tecnico. Il momento è relativamente propizio in quanto siamo nella fase di stop-the-clock per l'effettuazione degli studi per la determinazione delle proprietà di perturbatore endocrino. Chi sarà il fortunato? Anche in questo caso la proposta è ancora top secret.

 

Proroghe proroghe proroghe

Questa volta la proroga riguarderà amisulbrom, acido s-abscissico, thiencarbazone e valifenalate. Non sono ancora note le nuove date ma il differimento dovrebbe superare in tutti i casi i dodici mesi, in modo da non dover effettuare nuove proroghe in futuro.

 

Linee guida

Verranno ufficialmente licenziate le seguenti linee guida:

  • Valutazione del rischio per uccelli e mammiferi
  • Guida amministrativa per la presentazione dei dossier per la valutazione delle sostanze attive e dei limiti massimi di residuo
  • Compendio sulle misure di mitigazione per la riduzione del rischio derivante dall'uso dei prodotti fitosanitari.

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

Sito della commissione Ue sulle riunioni dei comitati