Domani, venerdì 3 maggio 2024, si terrà a Catania il convegno "Il grano duro in Sicilia, tra storia, mercato e cambiamento climatico". L'evento, aperto al pubblico previa registrazione, avrà inizio alle 10:00 nella Sala Conferenze del Palazzo della Regione Sicilia.

 

Il convegno è organizzato da Compag, la Federazione Nazionale delle Rivendite Agrarie, che rappresenta gli stoccatori di cereali e proteaginose e i rivenditori di mezzi tecnici, in collaborazione con il Consorzio Crisma che associa quattro molini, due pastifici e tredici centri di stoccaggio. L'evento ha il patrocinio dell'Assessorato regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia. È sponsorizzato da BASF, Newpharm e Mulmix.


Di cosa si parlerà

Al centro del dibattito ci sarà la difficile situazione del grano duro siciliano per la forte siccità che ha colpito, in particolare, l'area orientale della regione e che rischia di far perdere buona parte del raccolto, con ripercussioni dirette per gli agricoltori ma anche per le altre fasi della filiera: per le rivendite che hanno anticipato i mezzi tecnici, per gli stoccatori che non hanno prodotto e anche per l'industria di trasformazione regionale.
 
Oltre alla grave situazione meteorologica, i mercati e le prospettive per la campagna 2024-2025 non sembrano essere positivi per il settore.
 
Esperti del settore daranno un quadro della situazione e delle prospettive del grano duro, con un rimando alla storia e alla tradizione di questa importante coltura e illustreranno le possibili azioni da intraprendere, anche in materia di innovazioni, per sostenere la filiera siciliana.


Come partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione a questa pagina web

 

Scopri la locandina