La BPB Italia Spa di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, ha realizzato Agriperlite, un inerte naturale siliceo espanso che viene distribuito in esclusiva da Agrimport, importante azienda con sede a Bolzano.

Il prodotto è ottenuto dalla roccia vulcanica attraverso un processo termico che ne provoca l’espansione fino ad ottenere un materiale granulare sterile.

L’Agriperlite trova impiego quale substrato per il radicamento di talee legnose ed erbacee, rispettivamente arbusti ornamentali o garofani, gerani, crisantemi, ficus, sansevierie.
Può sostituire la torba nelle coltivazioni di gerbere e garofani; risulta inerte per le coltivazioni idroponiche e fuori suolo di fiori e ortaggi e anche per lo stoccaggio di bulbi e tuberi; inoltre, in miscela con torbe, terricci e materiali vari ne aumenta la leggerezza.

Il prodotto è chimicamente inerte, esente da agenti patogeni, non inquina e il trascorrere del tempo non ne altera la composizione. E’ inoltre leggero ad alta porosità e quindi in grado di assorbire elevate quantità di liquidi. Non solo, il suo impiego riduce la frequenza di attacchi patogeni alle radici, migliora le caratteristiche fisico-chimiche dei substrati di coltivazione favorendo lo sviluppo delle piante per il rapporto ottimale aria/acqua, migliorando l’ossigenazione degli apparati radicali.

Agriperlite è in vendita in sacchi di carta da 100 litri. Su richiesta è disponibile in confezioni di plastica.

Per evitare qualsiasi forma di contaminazione delle piante e per sfruttare pienamente la sterilità del prodotto, l’azienda produttrice raccomanda di disinfettare preventivamente l’ambiente di lavoro con Sanaser; se impiegata con altri prodotti non sterili si suggerisce l’impiego di fungicidi specifici. Agriperlite è totalmente privo di nutrienti e pertanto è consigliabile una pronta integrazione con concimi appropriati.

 

Per informazioni: BPB Italia spa – Cinisello Balsamo (MI) – tel. 02/61115.1 – fax 02/611192427 – www.bpbitalia.it e-mail: bpb@bpbitalia.it