John Deere introduce la nuova gamma di trattori specializzati 5EN, una soluzione compatta, maneggevole e versatile che va a integrare e ampliare le Serie 5ML e 5G. La nuova serie è progettata appositamente per le esigenze degli agricoltori europei in vigneti, frutteti, serre e contesti specializzati.

Leggi anche John Deere ad Agritechnica 2025 tra automazione ed elettrificazione

La gamma comprende i modelli 5075EN, 5090EN e 5105EN, con passo di 1,95 o 2,25 metri e larghezza da 1,35 a 1,7 metri, per adattarsi ai filari più stretti e alle altezze ridotte.

 

Compatta, connessa e costruita per i vigneti: ecco la nuova Serie 5EN di John Deere

Il modello 5075EN è disponibile anche in versione piattaformata (senza cabina) con arco di protezione abbattibile per un altezza complessiva di 1,6 metri. La versione cabinata disponibile per tutti i modelli include portiere panoramiche, nuova console di controllo, aria condizionata di serie ed è disponibile come optional la filtrazione in Categoria 4.

 

Pronto per il lavoro tra i filari

Il 5075EN è motorizzato con un propulsore PowerTech 3 cilindri da 2,9 litri - senza DEF - per una potenza massima di 75 cavalli mentre i restanti modelli sono dotati di motore PowerTech 4 cilindri da 4,5 litri con potenze fino a 106 cavalli per il 5105EN. L'intervallo di manutenzione è di 500 ore.

 

Il trattore 5EN di John Deere combina un design compatto con motori PowerTech per le attività in vigneti e frutteti

Il trattore 5EN di John Deere combina un design compatto con motori PowerTech per le attività in vigneti e frutteti

(Fonte foto: John Deere)

 

La gamma 5EN implementa la trasmissione PowrReverser, disponibile in versione 12AV+12RM con velocità massima di 30,5 chilometri orari, oppure 24AV+12R con velocità massima di 38,5 chilometri orari. Il super riduttore consente una velocità minima di 0,3 chilometri orari per lavori di precisione.

 

Con una capacità di sollevamento posteriore fino a 2.400 chilogrammi e una capacità di sollevamento anteriore di 1.400 chili, la serie 5EN è in grado di gestire anche attrezzature impegnative con facilità. Il controllo elettronico del sollevatore e i comandi sul parafango sinistro semplificano il collegamento e il funzionamento delle attrezzature.

 

Pronto per l’agricoltura di precisione

Tutti i modelli sono predisposti JDLink e compatibili con AutoTrac Universal 300, anche le versione piattaformate, e montano il display G5 da 8 pollici per accesso da remoto, pianificazione e ottimizzazione della flotta.

 

Gli specializzati 5EN sono dotati di cabina spaziosa, comandi ergonomici e filtrazione premium

Gli specializzati 5EN sono dotati di cabina spaziosa, comandi ergonomici e filtrazione premium

(Fonte foto: John Deere)

 

"La nuova serie 5EN è una soluzione affidabile, agile e facile da usare. I clienti rimarranno sorpresi anche da quanta tecnologia Precision Ag John Deere è disponibile su questi trattori per aiutarli a monitorare, gestire e massimizzare la loro azienda agricola e il loro business" afferma Scott Mackenzie, go-to-market manager Trattori Europa di John Deere.