Il 18 dicembre 2025 l'Inail ha pubblicato in Gazzetta ufficiale il Bando Isi 2025 per il 2026 che, con 90 milioni di euro, incoraggia le micro e piccole imprese agricole all'acquisto di nuovi macchinari. I mezzi che soddisfano i requisiti previsti dal bando Isi possiedono soluzioni innovative per ridurre le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza e la sostenibilità complessive e diminuire i livelli di rumorosità o il rischio di infortuni.
In attesa della pubblicazione delle date relative alla procedura online per la presentazione delle domande (prevista entro il 27 febbraio 2026), i titolari delle micro e piccole imprese agricole possono informarsi sulle trattrici in commercio e pianificare investimenti in meccanizzazione. Conoscere i brand e i prodotti disponibili permette di fare scelte consapevoli, selezionare le macchine più adatte alle esigenze aziendali e sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento.
Leggi anche Inail conferma il Bando Isi per il 2026
Tra i trattori con caratteristiche che rispondono ai requisiti dell'Asse 5 Agricoltura del bando ci sono i modelli di Valtra, progettati per garantire sicurezza, comfort e tecnologia avanzata. Le linee del Brand che soddisfano realtà diverse - dalle aziende più piccole a quelle più strutturate - e rientrano tra i beni finanziabili attraverso i bandi Isi sono le serie A, G, N e T.
Serie A compatta e affidabile
I modelli A75, A85, A95, A105 e A115 - questi ultimi due rinnovati nel 2025 - sono ideali per chi cerca compattezza e semplicità senza rinunciare alla robustezza, in altre parole per chi gestisce aziende agricole di piccole dimensioni o per chi svolge lavori misti.

I Valtra A105 e A115, rinnovati nel 2025, sono ideali per aziende medio-piccole a indirizzo misto
(Fonte foto: Valtra)
I motori a tre e quattro cilindri AGCO Power Stage V, con cilindrate rispettivamente di 3,3 e 4,4 litri, offrono potenze comprese tra 75 e 115 cavalli e consumi ridotti. La cabina ergonomica assicura ottima visibilità ed elevato comfort durante le lunghe giornate di lavoro, mentre le trasmissioni meccaniche Powershift Hitech2 e Hitech4 garantiscono prestazioni costanti anche nelle condizioni più impegnative.
Inoltre, i modelli A105 e A115 con trasmissione Hitech4 ora permettono di utilizzare attrezzature per l’agricoltura di precisione, poiché possiedono il sistema di guida automatica Valtra Guide e il secondo schermo SmartTouch Extend.
Serie G, versatilità e tecnologia ora abbinate alla CVT
I modelli G105, G115, G125 e G135, con potenze da 105 a 145 cavalli (con boost), combinano compattezza e tecnologia avanzata con un carattere multitasking. Adatti a varie operazioni, risultano molto utili nelle attività di movimentazione dei materiali grazie alla cabina panoramica con una superficie vetrata da oltre 5,7 metri quadrati che offre una visibilità eccezionale sul caricatore frontale e sull'ambiente di lavoro.

La Serie G di Valtra, indicata per l'uso del caricatore frontale, è ora disponibile con trasmissione CVT
(Fonte foto: Valtra)
L’impianto idraulico ad alte prestazioni e il joystick elettronico rendono la gestione degli attrezzi più precisa e veloce. La disponibilità dei pacchetti Comfort, Technology e Technology Pro, che integrano diverse tecnologie per l’agricoltura di precisione e la connettività avanzata, consente agli utenti di configurare la macchina in base alle proprie esigenze.
Ultima novità introdotta ad Agritechnica 2025, la versione con trasmissione a variazione continua CVT assicura maggiore efficienza e minori consumi, rendendo la Serie G perfetta per chi cerca produttività e innovazione.
Leggi anche Il nuovo G135 CVT di Valtra arriva in Italia
Serie N: potenza e comfort in formato compatto
I trattori N135 e N155, con potenze di 145 e 165 cavalli (con boost), sono conformi ai criteri del bando Isi. Destinati a chi cerca potenza senza rinunciare alla maneggevolezza, i due modelli sfruttano motori a 4 cilindri AGCO Power Stage V per offrire prestazioni elevate e consumi ottimizzati.

I Valtra N135 e N155 soddisfano i requisiti previsti nel bando Isi dell'Inail
(Fonte foto: Valtra)
L’impianto idraulico Load Sensing, con portate fino a 200 litri al minuto, garantisce elevata efficienza nelle operazioni più impegnative. Le trasmissioni Powershift Hitech, Active e Versu con modalità automatiche combinano forza di trazione ed economia nei consumi, mentre la trasmissione CVT Direct offre prestazioni eccellenti.
La cabina è dotata del bracciolo SmartTouch, che semplifica la gestione delle funzioni e consente una personalizzazione intuitiva delle impostazioni. L’opzione TwinTrac per la guida inversa aumenta la versatilità, rendendo la Serie N ideale per chi lavora in spazi ridotti ma necessita di potenza e comfort.
Serie T è la risposta per le grandi aziende
Anche i trattori T145, T155 e T175, con potenze di 155, 165 e 175 cavalli, rientrano tra i beni finanziabili attraverso i bandi Isi. Potenti, affidabili e ideali per le aziende agricole strutturate, i tre modelli garantiscono anch'essi prestazioni elevate e notevole fluidità di guida grazie ai motori a 6 cilindri AGCO Power e alle trasmissioni PowerShift o CVT.

I Valtra T145, T155 e T175 gestiscono al meglio le attività nelle aziende agricole strutturate
(Fonte foto: Valtra)
L'impianto idraulico, con portata fino a 199 litri al minuto, soddisfa in modo efficiente le richieste delle attrezzature più esigenti. La cabina premium, con visibilità a 360 gradi e soluzioni di agricoltura intelligente, offre un ambiente di lavoro confortevole e sicuro.
In conclusione, partecipare al Bando Isi è sempre un’occasione per investire in innovazioni che rendono il lavoro più sicuro ed efficiente nelle aziende agricole. Scegliere uno dei trattori Valtra, finanziabili con i fondi disponibili e adatti alle esigenze operative, significa puntare su soluzioni che garantiscono comfort, sicurezza e affidabilità nelle sfide dell’agricoltura moderna.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Valtra


































