Il padiglione 20 di Agritechnica 2025 è stato teatro dell'innovazione firmata Fendt. Strisce Led verdi sul pavimento hanno guidato i visitatori alla scoperta delle novità, dalle trattrici di medio-alta potenza fino alle attrezzature da fienagione e al nuovissimo robot Xaver GT.

Leggi anche Fendt presenta novità in ogni segmento ad Agritechnica 2025

Dopo il Press Camp 2025, la fiera di Hannover è stata la prima occasione per vedere da vicino le cinque nuove serie di trattori del Brand:

Le serie 300 Vario Gen5 da 103 a 142 cavalli e 700 Vario Gen7.1 da 203 a 283 cavalli sono di grande interesse per il mercato italiano sia per i range di potenza coperti sia per le nuove soluzioni introdotte a bordo. I 700 Vario Gen7.1 sono già ordinabili, mentre i 300 Vario Gen5 saranno disponibili nel 2026.

 

Nuovo trattore Fendt 724 Vario Gen7.1 con potenza massima di 263 cavalli ad Agritechnica 2025

Nuovo trattore Fendt 724 Vario Gen7.1 con potenza massima di 263 cavalli ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La Serie 300 Vario si amplia verso il basso

La linea di quinta generazione comprende 5 modelli al posto dei 4 della generazione precedente grazie all'aggiunta del 310 Vario, che offre una potenza massima di 103 cavalli. Inoltre, tutti i modelli possiedono il concetto di potenza extra Fendt DynamicPerformance (DP), che rilascia fino a 10 cavalli in più quando sono richiesti dalle utenze accessorie come la Pto, l'alimentazione dell'aria compressa o il climatizzatore.

 

Dunque, di base il motore a 4 cilindri AGCO Power eroga potenze massime da 103 a 142 cavalli che, con il Fendt DP gestibile dalla cabina, aumentano andando a coprire un range da 113 a 152 cavalli. Il propulsore è omologato per HVO100 e altri carburanti che permettono di ridurre l'impronta di anidride carbonica (CO2).

 

Nuovo trattore Fendt 314 Vario, top di gamma della Serie 300 Vario Gen5, ad Agritechnica 2025

Nuovo trattore Fendt 314 Vario, top di gamma della Serie 300 Vario Gen5, ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I modelli 310, 311, 312, 313 e 314 Vario sono disponibili negli allestimenti Power, Profi e Profi+, a cui si aggiungono 230 opzioni di accessori e 100 opzioni di pneumatici. In questo modo, gli agricoltori possono configurare qualsiasi tipo di trattore, da un mezzo dalla dotazione semplice fino a uno con diverse funzioni smart.

 

300 Vario Gen5, performanti in diversi ambiti

La nuova serie di Fendt è valida per la foraggicoltura in aziende medio-piccole e per il material handling in aziende più grandi, ma anche per l'orticoltura e le attività comunali. Gestisce con efficienza diverse operazioni agricole grazie all'ottimizzazione del numero di giri della Pto in termini di consumo di carburante e alla nuova Pto da 1000Eco, ordinabile a partire dall’autunno 2026.

In più, il nuovo sedile girevole aumenta il comfort durante la semina, la raccolta delle patate e quei lavori che richiedono frequenti sguardi all'indietro, mentre la nuova telecamera posteriore e la nuova illuminazione della barra di traino GroundVision migliorano la visibilità sul retro.

 

I 300 Vario Gen5 sono indicati anche per intervenire su colture già sviluppate senza danneggiarle poiché, con pneumatici specifici di fabbrica, presentano una luce libera da terra di 510 millimetri. In futuro, la cabina potrà essere predisposta a richiesta per la categoria 4, che offre la massima protezione durante i trattamenti fitosanitari.

Inoltre, il peso totale ammesso di 9,5 tonnellate e il carico utile di 4 tonnellate permettono l'utilizzo di spandiconcime o sprayer di dimensioni maggiori, mentre il sistema FendtONE consente il controllo intuitivo degli attrezzi Isobus mediante le funzioni Section Control e Variable Rate Control.

 

I modelli Fendt 300 Vario Gen5 sono ideali per le operazioni di fienagione

I modelli Fendt 300 Vario Gen5 sono ideali per le operazioni di fienagione

(Fonte foto: Fendt)

 

L'elevato carico utile e le soluzioni smart incorporate in FendtONE (guida automatica, telemetria e funzioni Isobus) rendono i nuovi modelli adatti anche per la gestione di attrezzi da orticoltura pesanti e complessi. Il sedile Super Comfort Titanium garantisce alti livelli di comfort ed ergonomia quando si lavora con trapiantatrici o macchine da raccolta.

 

Il peso ridotto e l'ottima manovrabilità sono dei punti di forza sui prati. La maggiore potenza offerta dal Fendt DP permette la gestione ottimale dello sfalcio su grandi larghezze, mentre il maggior numero di distributori idraulici (ora 4 sul retro e 1 davanti) consente il controllo agevole delle combinazioni di falciatrici con funzioni aggiuntive. Il baricentro basso si traduce in maggiore sicurezza sui pendii, l'alta luce libera da terra garantisce la protezione delle andane.

Per un lavoro ancora più semplice con attrezzi da fienagione e carri autocaricanti, Fendt propone il sollevatore anteriore con controllo della posizione e modulazione della pressione, nonché l'assistente alla frenata del rimorchio che mantiene costante il carico di spinta in discesa.

 

Trattori Fendt: carico e trasporto senza pensieri

Con i 300 Vario, l'uso dei caricatori frontali è semplice grazie allo sterzo attivo in sovrapposizione Fendt Active, alla funzione Stop & Go e all'aumento del carico sull'assale frontale pari a 7,5 tonnellate. Sono di aiuto anche il vetro panoramico curvo nella cabina VisioPlus, che assicura un angolo di visione verticale di 77 gradi, e l'impianto idraulico aggiornato, con una pompa a flusso variabile da 110 litri al minuto e fino a 7 distributori (di cui 2 o 3 destinati al caricatore). Il nuovo attacco multiplo a 4 o 6 vie riduce le perdite di carico.

 

Gli ultimi arrivati lavorano al meglio con i caricatori frontali Fendt Cargo 4.75 S, ideali per operazioni standard, Cargo 4.75 e Cargo 4.75 Profi, indicati per le attività più complesse. Gli ultimi due caricatori sono ora proposti con la terza valvola che - controllabile tramite il joystick opzionale 3L - permette di gestire fino a tre funzioni in contemporanea.

 

Nuovo trattore Fendt 314 Vario al lavoro con il caricatore Fendt Cargo 4.75

Nuovo trattore Fendt 314 Vario al lavoro con il caricatore Fendt Cargo 4.75

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Cargo 4.75 S - la S sta per braccio più leggero - vanta un peso ridotto, un design che massimizza la visibilità ed è disponibile anche nella versione Compact, caratterizzata da un baricentro ancora più vicino al centro del trattore. Cargo 4.75 Profi possiede invece una nuova funzione di pesatura, che ora funziona anche durante la marcia e in ogni posizione dell'attrezzo, e un nuovo indicatore di manutenzione che tiene conto del tempo di funzionamento.

 

Durante il trasporto su strada, il cambio Vario consente accelerazioni da 0 a 40 chilometri orari senza cambi marcia e perdite di aderenza, mentre un sistema di ammortizzazione completo - con ammortizzatori su sollevatore, assale frontale, cabina e sedili - garantisce elevato comfort. Completano l'equipaggiamento nuovi fari Led per una migliore visibilità, indicatori dinamici posteriori che segnalano i cambi di direzione e il nuovo assistente alla frenata del rimorchio che offre maggiore sicurezza quando il rimorchio spinge troppo in discesa.

Oltre al sistema di chiusura con chiave, Fendt offre anche l'immobilizer che protegge il trattore dal furto e dalla messa in funzione da parte di non autorizzati.

 

Più potenza per l'intera Serie 700 Vario

La generazione 7.1 della serie 700 Vario rappresenta l'evoluzione della settima generazione, lanciata da Fendt nel 2022. Il modello 724 Vario ha ottenuto l'omologazione per i 60 chilometri orari, oltre a ottimi risultati nel test Dlg PowerMix. Inoltre, i modelli 720, 722, 724 e 726 Vario offrono maggiore potenza perché ora dispongono del Fendt DynamicPerformance, in precedenza disponibile solo sul 728 Vario.

 

I quattro modelli Gen7.1 presentano potenze massime da 203 a 262 cavalli che, con il Fendt DP, aumentano di 20 cavalli quando serve, coprendo un range da 223 a 282 cavalli. Superando i 280 cavalli, il 726 Vario colma il divario di potenza tra il 724 Vario da 263 cavalli e il 728 Vario con potenza massima di 303 cavalli (DP incluso). Su tutti i nuovi 700 Vario c'è il motore a 6 cilindri AGCOPower Core75, omologato per HVO100 e altri carburanti per la riduzione dell'impronta di CO2.

 

I modelli 700 Vario Gen7.1 possiedono tutti il sistema Fendt DynamicPerformance che offre potenza extra

I modelli 700 Vario Gen7.1 possiedono tutti il sistema Fendt DynamicPerformance che offre potenza extra

(Fonte foto: Fendt)

 

Inoltre, il nuovo 724 Vario Gen7.1 offre prestazioni migliori rispetto al 724 Vario Gen6, poiché è più potente del 23%, più silenzioso e più parsimonioso nei consumi di carburante a parità di peso. Da segnalare anche il raggio di sterzata ridotto: ora è pari a 10,50 metri con trazione integrale contro gli 11,50 metri senza trazione integrale del passato.

 

La trazione integrale indipendente, che distribuisce la potenza in modo dinamico tramite Torque Distribution, coniuga la massima forza di trazione con un'elevata protezione del suolo in diversi contesti. Grazie all'effetto pull-in turn, la trazione indipendente dell'asse anteriore tira attivamente il trattore in curva senza tensioni, offrendo un raggio di sterzata ridotto con piena potenza di trazione e con minimo compattamento del terreno.

 

700 Vario Gen7.1, trasferimenti e movimentazioni al top

I nuovi 700 Vario sono specialisti del trasporto grazie al concetto di bassa velocità Fendt iD, a un nuovo freno idraulico supplementare, all'assistente alla frenata del rimorchio e al freno di stazionamento automatico. Sui 724, 726 e 728 Vario Gen7.1, omologati per i 60 chilometri orari, si aggiungono il sistema Stability Control, che riduce in modo mirato i rollii, e il sistema di controllo della pressione dei pneumatici che - se ben regolato - minimizza i consumi di carburante su strada.

 

Serie Fendt 700 Vario Gen7.1 indicata per il trasporto di carri botte e rimorchi

Serie Fendt 700 Vario Gen7.1 indicata per il trasporto di carri botte e rimorchi

(Fonte foto: Fendt)

 

Con un peso totale ammesso di 15 tonnellate, i nuovi modelli presentano un carico utile di ben 6,2 tonnellate, potendo quindi trasportare in modo sicuro attrezzi o rimorchi con un carico verticale massimo di 4 tonnellate, a seconda del sistema di aggancio. Inoltre, la posizione di parcheggio rialzata dei bracci inferiori del sollevatore posteriore impedisce collisioni con il timone degli attrezzi collegati, mentre la sospensione integrale garantisce una guida piacevole e sicura. 

 

Anche la movimentazione di materiali è agevolata dal raggio di sterzata ridotto, dall'ottima visibilità in cabina, dal comando tramite joystick 3L e dall'elevato carico sull'asse anteriore. In più, lo sterzo attivo in sovrapposizione Fendt Active dimezza le rotazioni necessarie per sterzare, mentre la trazione integrale indipendente permette al trattore di offrire una maggiore forza di spinta con il caricatore anche in curva.

I 700 Vario Gen7.1 sono ordinabili con i caricatori frontali Fendt Cargo 6.100 e Cargo 6.100 Profi che - sviluppati appositamente per la serie - raggiungono un'altezza di sollevamento di 4,85 metri. Il modello Profi vanta diverse funzioni aggiuntive rispetto al modello standard.

 

Ultima chicca introdotta, Apple CarPlay integrato nel sistema di infotainment Fendt tramite cavo o Bluetooth rende la guida ancora più piacevole, in campo, su strada e anche durante le operazioni in azienda. Apple CarPlay - il cui software sarà disponibile a partire da giugno 2026 - è attivabile tramite il terminale sul bracciolo.