L'innovazione nella protezione delle colture passa anche dallo sviluppo di soluzioni alternative agli agrofarmaci di sintesi, più sostenibili per l'ambiente e più sicure per gli agricoltori, come quelle di origine naturale.

 

È il caso di Problad®, l'innovativo fungicida di Certis Belchim che ha come componente attiva BLAD (Banda Lupinus Albus Dolce), una proteina di origine naturale ottenuta dai semi germinati di lupino dolce. Si tratta quindi di un estratto acquoso 100% di semi germinati di Lupinus Albus; un fungicida unico nel suo genere, nonché primo prodotto fitosanitario classificato come "a basso rischio" in Europa.

 

Viene prodotto da Cev S. A. in Portogallo attraverso un processo che parte dalla germinazione dei semi di lupino fino all'estrazione e formulazione di BLAD. La componente attiva BLAD si forma in una specifica fase della germinazione e non può essere riprodotta sinteticamente.

 

Un triplice meccanismo d'azione

Problad® si distingue per la sua azione multisito con effetto preventivo, curativo, se applicato nelle prime fasi dell'infezione, e antisporulante. Non possiede invece azione eradicante.

 

meccanismo-azione-problad-fonte-certis-belchim-redazionale-dicembre-2025-1200x600.jpg

(Fonte: Certis Belchim)

 

Grazie a questo meccanismo d'azione così ampio, Problad® rappresenta una novità nel panorama dei mezzi tecnici di difesa autorizzati in agricoltura biologica; infatti, l'efficacia assicurata dalla sua attività fungicida è comparabile ai principali fungicidi chimici di riferimento.

 

BLAD: il movimento translaminare e il meccanismo d'attacco

Problad® non è un fungicida sistemico ma ha la capacità di penetrare nella cellula fungina grazie a un movimento translaminare.

La proteina BLAD attraversa il mesofillo fogliare e si distribuisce negli spazi intercellulari fino alla lamina opposta, garantendo l'efficacia fungicida anche sulla vegetazione non direttamente esposta al trattamento.

 

BLAD mostra una particolare affinità per la componente chitinica della parete cellulare dei funghi patogeni e questo gli consente di attraversarla fino a raggiungere il citoplasma.

Una volta penetrata nella cellula fungina, BLAD si lega ai cationi bivalenti, inibendone l'attività come cofattori enzimatici e alterando l'equilibrio cellulare e i suoi numerosi processi enzimatici. Il risultato è un blocco totale del metabolismo della cellula fungina, fino alla sua morte per apoptosi.

 

Problad®, i punti di forza

Problad® è di origine naturale ma vanta l'efficacia fungicida dei fungicidi chimici di sintesi di riferimento. 

Il prodotto risulta sicuro, sia per l'ambiente che per gli operatori coinvolti nei trattamenti in campo: non prevede alcun intervallo di sicurezza né limiti massimi di residuo; è selettivo sulle colture trattate e non ha nessuna interferenza sui processi industriali di trasformazione, come vinificazione o succhi.

 

Problad® è autorizzato in biologico, ma è altrettanto strategico nella difesa convenzionale, risultando compatibile con la maggior parte dei mezzi tecnici. Questo lo rende versatile e impiegabile in strategie di difesa integrata, insieme ad altre soluzioni chimiche.

 

La particolare stabilità della componente attiva BLAD e la formulazione innovativa di Problad®, garantiscono una notevole efficacia anche in condizioni di applicazione sfavorevoli e una shelf life di 3 anni.

 

Problad® contro oidio su pomodoro da mensa: i risultati delle prove

Nel caso di pomodoro da mensa Certis Belchim ha valutato l'efficacia di Problad® contro oidio, da solo e in strategia integrata con Karma® 85, un fungicida a base di bicarbonato di potassio.

 

grafico-prove-problad-pomodoro-mensa-oidio-fonte-certis-belchim-redazionale-dicembre-2025-1200x650.jpg

Figura 1

(Fonte: Certis Belchim)

 

Dai risultati raffigurati nel grafico in figura 1 spicca l'efficacia di Problad®, anche alle dosi di etichetta più basse, sia utilizzato da solo che in combinazione con Karma® 85. 

A validarli, anche gli evidenti riscontri in campo, dove l'utilizzo di Problad® ha assicurato, a distanza di 48 ore dall'applicazione, un'attività di antisporulazione associata alla necrotizzazione del micelio di oidio (prove 2025).

 

Problad® contro botrite su pomodoro da mensa e fragola

Anche nel controllo di botrite su fragola, le performance di Problad® sono state superiori rispetto agli standard chimici e a quelli biologici; agisce in modo efficace sia da solo che in strategie integrate con Kenja®, fungicida antibotritico a base di isofetamid, come mostrano i risultati nel grafico sottostante.

 

grafico-prove-problad-fragola-botrite-fonte-certis-belchim-redazionale-dicembre-2025-1200x650.jpg

Figura 2

(Fonte: Certis Belchim)

 

I test condotti su pomodoro da mensa per il controllo di botrite evidenziano ancora una volta i benefici prodotti dall'impiego di Problad®, anche in strategie integrate, come mostra la figura 3.

 

grafico-prove-problad-pomodoro-botrite-fonte-certis-belchim-redazionale-dicembre-2025-1200x650.jpg

Figura 3

(Fonte: Certis Belchim)

 

I dati hanno evidenziato una notevole efficacia nei confronti della malattia, avendo ridotto sia il numero di frutti colpiti e caduti, sia quelli colpiti sulla pianta.

 

Problad® può essere quindi impiegato su pomodoro da mensa per il controllo sia di oidio che di botrite. Inoltre, Certis Belchim ne propone l'utilizzo anche in strategia di difesa integrata per la protezione della coltura durante tutte le sue fasi di sviluppo.

 

strategia-difesa-integrata-problad-pomodoro-botrite-fonte-certis-belchim-redazionale-dicembre-2025-1200x650.jpg

(Fonte: Certis Belchim)

 

Problad® si conferma essere un fungicida efficace e versatile, in linea con le aspettative di agricoltori e tecnici, che si adatta con ottimi risultati a diverse strategie di difesa integrata, sia su pomodoro che su fragola.