Cresce l'attenzione del mondo agricolo verso i concetti di agricoltura rigenerativa e di Soil Health, ossia la salute del suolo intesa nella sua interezza: struttura, biodiversità e fertilità. La preservazione della salute dei suoli, come pure il recupero di quelli parzialmente compromessi, è infatti la chiave per rendere sostenibili nel lungo periodo le produttività agricole.
Clicca per approfondimenti su Soil Health
L'importanza della formazione tecnica
I nuovi approcci tecnici, coerenti con gli obiettivi di Soil Health, richiedono molteplici competenze agronomiche, fitosanitarie e nutrizionali. Obiettivo di Syngenta è quindi quello di condividere puntualmente lo stato dell'arte delle conoscenze scientifiche sul tema, proponendo al contempo soluzioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La corretta e capillare comunicazione sull'importanza della salute del suolo è quindi parte integrante delle attività della Casa di Basilea. A conferma, su questi temi sono stati realizzati nel corso del 2025 diversi eventi in altrettante aree italiane:
- 18 settembre - Sabaudia;
- 23 settembre - Catania;
- 23 ottobre - Bologna;
- 30 ottobre - Bari;
- 13 novembre - Trento.
Clicca per sfogliare la fotogallery
La serie di incontri ha visto la partecipazione di oltre 350 persone tra opinion leader, tecnici, rivenditori e agricoltori. Ciò ha creato importanti occasioni formative per le diverse categorie professionali convenute circa l'importanza della salute del suolo in termini di produttività e sostenibilità delle pratiche agricole. Produttività e sostenibilità a favore delle quali Syngenta Biologicals offre da tempo soluzioni di alto livello tecnico e scientifico.
Guarda il video su Soil Health: il tour di Syngenta
Soil Health: Viva®, la proposta concreta
La sfida per l'agricoltura del futuro sarà quella di garantire più rese alla raccolta, minimizzando al contempo l'impronta ecologica delle pratiche agricole. Per fare ciò, oltre a competenze e formazione del comparto tecnico e produttivo, servono anche prodotti appositamente sviluppati per raggiungere questi ambiziosi traguardi.
È proprio con questo obiettivo che si è mossa Syngenta Biologicals, sviluppando e lanciando Viva® (GEA930), biostimolante certificato CE, capace di coniugare redditività agricola e sostenibilità ambientale. Una volta applicato al terreno, Viva® rivitalizza il naturale microbioma della rizosfera a vantaggio di un più sano e rigoglioso sviluppo radicale, apportando al contempo significativi miglioramenti negli equilibri del microbioma terricolo e della fertilità del suolo.
Le applicazioni di Viva® migliorano infatti i processi enzimatici con cui i microrganismi del terreno influiscono sui cicli biogeochimici di azoto, fosforo e carbonio, ottimizzandone l'assorbimento radicale a vantaggio della biomassa finale, sia della porzione ipogea della coltura, sia di quella epigea. Grazie alle sue molteplici caratteristiche positive, Viva® si inserisce quindi come riferimento tecnico nei moderni programmi di agricoltura rigenerativa.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Biologicals






























