Nel mondo agricolo le soluzioni di irrigazione sono tante, i fornitori sono numerosi e la concorrenza è molto forte. La filosofia di Rivulis pone molta attenzione alle opportunità di vendita, ma soprattutto all'assistenza dei clienti e all'impatto dei prodotti su agricoltori e ambiente.

 

"Da sempre impegnati nello sviluppo di soluzioni per un'agricoltura più sostenibile, riteniamo - fa sapere Rivulis - che sia nostro dovere e responsabilità promuovere il benessere e il successo degli operatori oggi e per il futuro. Crediamo che tutti dovrebbero assumersi questa responsabilità".

Leggi anche La nuova era di Rivulis

L'impianto irriguo perfetto per i bisogni dell'agricoltore

Prima di pensare alla vendita e a concludere l'affare, è necessario comprendere le vere esigenze specifiche del cliente: le linee guida per fornire la soluzione ideale. Ci sono alcuni aspetti - diversi in ogni caso - da prendere in considerazione prima di adottare un impianto irriguo. 

 

La coltura determina il tipo di soluzione: ogni specie ha necessità diverse che devono essere rispettate. Influenzano la scelta anche altri fattori come vento, clima, tipo di terreno, disponibilità di acqua, requisiti di fertirrigazione.

 

Ogni coltura chiede acqua... a suo modo

Per molti ortaggi a radice, che beneficiano di un'uniformità di distribuzione dell'acqua, la microirrigazione per aspersione è la prima scelta. L'irrigatore ad impatto NaanDanJain 5022 è una valida soluzione in questi casi. Altri ortaggi, quali pomodoro e patate, o colture estensive come il mais necessitano invece dell'irrigazione a goccia per massimizzare il rapporto tra qualità e quantità.

 

Le soluzioni per l'aspersione di Rivulis comprendono irrigatori in plastica a battente per colture ortive in pieno campo

Le soluzioni per l'aspersione di Rivulis comprendono irrigatori in plastica a battente per colture ortive in pieno campo

(Fonte foto: Rivulis)

 

Il giusto apporto irriguo per ogni situazione

Le condizioni climatiche influenzano lo sviluppo della coltura, ma anche l'efficacia dell'intervento irriguo. In breve, l'irrigazione deve reintegrare la quantità di acqua persa ogni giorno per evapotraspirazione che varia in funzione delle condizioni ambientali (vento, radiazione giornaliera, umidità relativa) e dello stato della coltura (fase fenologica, salute, volume). 

 

In alcune situazioni si esclude un metodo di irrigazione specifico fin dall'inizio. In presenza di vento forte, l'uniformità di distribuzione degli irrigatori è compromessa e rende questi sistemi non idonei: occorre optare per l'irrigazione a goccia.

Leggi anche L'irrigazione a goccia di Rivulis difende la qualità

La gamma di soluzioni per l’irrigazione a goccia di Rivulis comprende gocciolatori integrati (tape) o saldati (ali gocciolanti)

La gamma di soluzioni per l'irrigazione a goccia di Rivulis comprende gocciolatori integrati (tape) o saldati (ali gocciolanti)

(Fonte foto: Rivulis)

 

Non esistono due campi uguali

Per progettare correttamente un impianto è importante identificare struttura, dimensione e numero di settori dell'appezzamento. Questi determinano i requisiti di capacità idrica del sistema, la pressione e la portata necessarie per ogni ciclo di irrigazione.

 

Campi molto estesi in lunghezza possono portare a perdite di carico (portata) lungo le linee dell'impianto, rendendo cruciale la scelta del tipo di ali gocciolanti. Inoltre, una grande spaziatura tra gli alberi può influenzare negativamente il funzionamento degli irrigatori, se non giustamente collocati. Infine, se il terreno è in pendenza come spesso accade in vigneti e frutteti, è preferibile usare gocciolatori autocompensanti PC per l'impianto a goccia.

 

Rivulis D5000 PC è l'ala gocciolante ideale per grandi superfici anche su terreni in pendenza
Rivulis D5000 PC è l'ala gocciolante ideale per grandi superfici anche su terreni in pendenza
(Fonte foto: Rivulis)

 

Occhio alla tessitura dei suoli

Il suolo è una delle risorse più preziose in agricoltura. Le migliori tecniche irrigue non solo mirano a sostenere il fabbisogno idrico della coltura, ma anche a mantenere il terreno in salute.  

 

Per decidere quale metodo usare, si dovrebbe sempre considerare come la tessitura del suolo influenza il movimento capillare dell'acqua che è inferiore nei terreni sabbiosi e maggiore in quelli argillosi. Se, ad esempio, si deve creare una fascia umida continua con un'ala gocciolante, più sabbioso è il terreno, più ravvicinata sarà la distanza tra i gocciolatori.

Il T-Tape di Rivulis, utilizzato con spaziatura ravvicinata dei gocciolatori, permette di ottenere una bagnatura completa e una migliore distribuzione dell'acqua.

 

Rivulis T-Tape assicura la migliore applicazione dell'acqua e una maggiore uniformità del raccolto 

 

C'è acqua e acqua

Un'altra risorsa - limitata e in costante riduzione - è l'acqua"Quando forniamo una soluzione di irrigazione per un cliente - afferma Rivulis - dobbiamo considerare questo limite e ricordare che abbiamo l'obbligo di preservare questa risorsa a livello globale".


La disponibilità di acqua determina il corretto dimensionamento dell'impianto, mentre la sua qualità influisce sulla necessità di eventuali trattamenti pre utilizzo e sul livello di filtrazione necessario. Rivulis offre un'ampia gamma di filtri manuali e automatici, altamente efficaci nella rimozione di sostanze organiche e inorganiche presenti nell'acqua.

 

I filtri Rivulis proteggono gli impianti di irrigazione da contaminazioni organiche o inorganiche

I filtri Rivulis proteggono gli impianti di irrigazione da contaminazioni organiche o inorganiche

(Fonte foto: Rivulis)

 

Una buona progettazione per ridurre i costi

Tutti i sistemi irrigui in pressione richiedono energia, che ha un costo, per creare pressione e fornire grandi volumi di acqua. Lavorare a pressioni e portate inferiori e scegliere i componenti giusti può ridurre il consumo energetico e i costi operativi a lungo termine.

 

È possibile usare pressioni inferiori negli impianti di microirrigazione, dove si opera con precisione fornendo alla pianta solo quello di cui ha bisogno e ottenendo un'efficienza del 95% con le ali gocciolanti.

 

Rivulis, assistenza pre e post a 360 gradi

Consapevole che un sistema irriguo deve soddisfare realmente le esigenze di un agricoltore, Rivulis non si limita solo alla progettazione e realizzazione degli impianti, ma supporta gli operatori anche nella gestione con tecnici, esperti e sistemi di supervisione satellitare. Questi monitorano lo stato delle colture incrociando i dati raccolti con le condizioni meteo.

 

Le soluzioni per l'irrigazione offerte da Rivulis si adattano a ogni coltura e a ogni contesto agronomico

Le soluzioni per l'irrigazione offerte da Rivulis si adattano a ogni coltura e a ogni contesto agronomico

(Fonte foto: Rivulis)

 

Rivulis è orgogliosa di fornire non solo i migliori servizi di progettazione e i prodotti più adatti, ma anche il giusto approccio irriguo per ogni situazione.