La combinazione di microirrigazione e agricoltura di precisione può fornire ottimi risultati in campo. Ce lo conferma Rivulis che a partire da febbraio 2022 propone, in abbinamento alle bobine di ali gocciolanti e tape, l'applicazione ReelView che permette all'agricoltore il monitoraggio delle colture dal proprio smartphone.

In particolare l'app - sviluppata con Manna Irrigation Intelligence (servizio di precision farming di Rivulis) e disponibile senza costi aggiuntivi - controlla tramite immagini satellitari e algoritmi avanzati sia gli effetti di irrigazione e concimazione che l'insorgere di malattie e anomalie nei campi, generando mappe con codici colore di facile comprensione.

Stato idrico: basta un'occhiata

Monitorando i cambiamenti in atto in campo, gli agricoltori possono identificare le aree che necessitano di ulteriori interventi irrigui e avere sott'occhio lo stato idrico delle piante in modo da garantire sempre la giusta quantità di acqua. Inoltre, con ReelView è possibile analizzare lo sviluppo delle colture durante la stagione, ottenere dati di campo relativi ai tre anni precedenti e ricevere informazioni meteo sito specifiche.

"Offrendo questa tecnologia avanzata ai clienti che scelgono i nostri prodotti dimostriamo il nostro impegno per un'agricoltura più sostenibile in tutto il mondo" afferma Richard Klapholz, ceo di Rivulis. Per ora l'app ReelView è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, turco, rumeno e russo, ma presto arriverà in altre lingue.

 

Guida rapida all'app Reelview di Rivulis