Nel panorama delle colture da pieno campo seminate a file, l'irrorazione di precisione rappresenta un’operazione tanto strategica quanto complessa che impone scelte tecniche attente sotto molteplici aspetti: dalla precisione di distribuzione alla salvaguardia del suolo, fino al comfort e alla sicurezza operativa.

 

Non solo, le irroratrici sono macchine estremamente particolari nell’operatività per via della sua struttura: si tratta infatti di mezzi a baricentro alto che nel riempimento del serbatoio aumentano di molto il loro peso, con maggiori sollecitazioni sulla struttura e una diminuzione della stabilità laterale. 

 

I pneumatici in questo contesto, giocano un ruolo chiave. Componenti tecniche cruciali, sono chiamati a coniugare portata, trazione e galleggiamento, riducendo al minimo la compattazione del suolo e garantendo al contempo stabilità e precisione di guida.

BKT risponde a queste esigenze con due pneumatici all’avanguardia: AGRIMAX SPARGO SB e AGRIMAX PROCROP, soluzioni introdotte durate l'ultima Eima 2024 pensate per supportare gli agricoltori in ogni fase del lavoro, sia in campo che su strada. 

 

AGRIMAX PROCROP, il nuovo pneumatico di BKT destinato alle macchine per l'irrorazione da campo aperto

AGRIMAX PROCROP, il nuovo pneumatico di BKT destinato alle macchine per l'irrorazione da campo aperto

(Fonte foto: BKT)

 

 

AGRIMAX SPARGO Steel Belted, nuova versione in campo  

AGRIMAX SPARGO SB è un nuovo pneumatico Steel Belted (con cinture in acciaio) - da qui la sigla SB - ideale per trattori e irroratrici utilizzati in campo aperto, colture a filari, frutteti e vigneti. Grazie all'avanzata tecnologia VF (Very High Flexion) è in grado di sopportare il 40% di carico in più rispetto a un pneumatico standard delle stesse dimensioni e alla stessa pressione di gonfiaggio.

 

"Con AGRIMAX SPARGO SB abbiamo prestato particolare attenzione al design della carcassa utilizzando una robusta struttura in poliestere che offre maggiore resistenza, flessibilità e durata rispetto ai materiali tradizionali. Questa scelta consente al pneumatico di gestire carichi pesanti mantenendo una deformazione controllata, migliorando l'impronta a terra e, di conseguenza, la trazione, la stabilità e la manovrabilità" commenta Dilip Vaidya, presidente e director technology di BKT.

 

La robusta carcassa in poliestere garantisce una maggiore durata, migliori manovrabilità e stabilità dimensionale, nonché una maggiore stabilità e controllo della macchina sia nel campo che su strada, evitando il rischio di slittamento del pneumatico e riducendo anche il consumo di carburante.

 

Il sistema a doppio strato di espulsione del fango è progettato per eliminare efficacemente i detriti dal battistrada

Il sistema a doppio strato di espulsione del fango è progettato per eliminare efficacemente i detriti dal battistrada
(Fonte foto: BKT)

 

La sua ampia impronta assicura una distribuzione uniforme del peso e riduce il compattamento del suolo, preservando la salute dei campi. La costruzione dei fianchi è stata ottimizzata per ridurre le vibrazioni migliorando il comfort dell’operatore durante le delicate operazioni di irrorazione di precisione.


Le caratteristiche della carcassa ed il disegno dei ramponi favoriscono la maneggevolezza su strada mentre il disegno particolare sul fondo dello stesso, ne garantisce l’autopulizia. Tutto ciò si traduce in ottime caratteristiche di trazione sul terreno e in un passaggio immediato dal terreno alla strada senza accumuli di sporco. 

 

AGRIMAX PROCROP: il pneumatico per tutte le irroratrici

Destinato all'uso solo con irroratrici trainate o semoventi, AGRIMAX PROCROP è anch’esso un pneumatico Steel Belted con tecnologia VF. Il design del battistrada ottimizza sia le prestazioni in campo che la guida su strada. Il centro chiuso del battistrada garantisce una ottima scorrevolezza e comfort su strada mentre i tasselli e i ramponi sulle spalle garantiscono la trazione in campo. 

 

Il design a blocchi del battistrada ottimizza la trazione su terreni meno compatti, sabbiosi o appena arati

Il design a blocchi del battistrada ottimizza la trazione su terreni meno compatti, sabbiosi o appena arati

(Fonte foto: BKT)

 

Tutto ciò si traduce in una minore resistenza al rotolamento su superfici compatte e di conseguenza in un risparmio di carburante. I fianchi robusti garantiscono elevata stabilità laterale durante il trasporto su asfalto offrendo un'esperienza di guida molto confortevole e sicura. Il design a spalla aperta migliora la trazione su varie superfici e facilita la rapida espulsione di sporco e residui.


Un altro elemento chiave di AGRIMAX PROCROP è la classificazione di velocità "D", che permette di raggiungere i 65 chilometri orari. Questo è particolarmente importante per le macchine che devono spostarsi frequentemente tra i campi e l'azienda agricola, consentendo agli agricoltori di risparmiare tempo prezioso senza compromettere la sicurezza.