Il nuovo pacchetto di misure della Unione Europea a sostegno del comparto vitivinicolo è stato al centro dell'incontro organizzato da Upa Siena lo scorso 4 aprile. Intitolato "Ue, prime misure a sostegno del settore vitivinicolo" l'evento ha visto susseguirsi, dopo i saluti del presidente dell'Unione Provinciale Agricoltori di Siena Simone Lorenzo Signorini, gli interventi di Pietro Ciccotti, fondatore di Excellence, Palma Esposito, responsabile del Settore Vitivinicolo e Olivicolo di Confagricoltura, e Cristina Tinelli, direttrice Relazioni Ue e Internazionali di Confagricoltura.
Leggi anche Vino, ecco il pacchetto di aiuti al settore proposto dalla Commissione Ue
Dagli interventi è emersa una rinnovata attenzione da parte della Commissione Europea per il settore agricolo e in particolare per quello vitivinicolo.
Analizzando le misure si trovano alcune novità come il sostegno alle pratiche di reimpianto, estirpazione e le riduzioni delle rese produttive. Queste politiche aiutano a mantenere l'equilibrio tra domanda e offerta, molto importante soprattutto in questo periodo in cui si fanno i conti con gli effetti dei cambiamenti climatici e con l'incertezza dei mercati.
Questi sostegni finanziari aiuteranno inoltre la stabilizzazione del comparto, e la tempestività con cui sono stati attuati è un segnale di come l'Unione Europea stia cercando di rispondere rapidamente alle sfide.
Ma a preoccupare il mondo del vino oggi è soprattutto la questione dei dazi e di quello che sarà il loro impatto sul settore vitivinicolo europeo. Per rispondere a questa sfida il settore del vino italiano, che si contraddistingue per la qualità e per la capacità d'innovazione, cercherà di ampliare la promozione verso nuovi mercati.
Guarda il video completo dell'incontro sul canale YouTube di Upa Siena
Non perdere il prossimo appuntamento con gli eventi di Upa Siena:
- giovedì 10 aprile 2025, ore 9:30 "Educazione finanziaria, cos'è e perché dovremmo conoscerla" - Scopri di più
L'Unione Provinciale Agricoltori di Siena è un'Organizzazione professionale associata a Confagricoltura e a Confagricoltura Toscana composta da tanti agricoltori desiderosi di migliorare la propria attività, di preservare il territorio e l'ambiente. Upa Siena punta sull'innovazione, si rivolge al futuro con idee e confronti tangibili e produttivi, grazie a determinazione, immaginazione, conoscenza e condivisione. Upa Siena è così da tempo immemore, e così vorrebbe continuare ad essere
siena@confagricoltura.it - Tel 0577 533040 - Visita il sito web
Facebook - Instagram - YouTube
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Upa Siena