Versatile, moderno e progettato per offrire il massimo in ogni condizione di impiego, il Landini 5-085 si presenta come l'utility di riferimento per chi cerca potenza e compattezza in un unico trattore.
Ideale per le attività aziendali più diverse, dalle lavorazioni in campo aperto alle operazioni in stalla, fino al trasporto e alla fienagione, il modello 5-085 si distingue per prestazioni, comfort e attenzione ai costi di esercizio.
Leggi anche Landini 5-085, non si ferma mai
Il trattore utility 5-085 di Landini da 75 cavalli in azione in campo e in stalla
Motore e trasmissioni senza compromessi
Cuore pulsante del 5-085 è il motore FPT Stage V da 3,4 litri, 4 cilindri e 8 valvole, capace di sviluppare 75 cavalli con una coppia massima di 375 newtonmetri a soli 1.400 giri al minuto (coppia tipica di un 100 cavalli) e una riserva di coppia pari al 56% (in genere pari al 35-40%). L’erogazione è fluida e costante, paragonabile a quella di trattori di classe superiore.
Grazie all'adozione delle tecnologie EGR, DOC e DPF, il motore rispetta le normative antinquinamento Stage V senza SCR e quindi non necessita di AdBlue, permettendo un notevole risparmio nei costi di gestione. Ottima anche l'autonomia grazie ai 103 litri di capacità del serbatoio del carburante.
Prestazioni da top di gamma per il trattore utility 5-085 di Landini
(Fonte foto: Landini)
Le 8 configurazioni di trasmissione disponibili garantiscono un adattamento perfetto alle esigenze di ogni azienda agricola. Dalla Speed Four con inversore meccanico fino alla T-Tronic H-M-L con Super Riduttore, ogni versione è pensata per ottimizzare l'efficienza e la produttività.
Ideale per il lavoro in campo, la trasmissione semi powershift T-Tronic offre un elevato numero di marce - 36 in avanti e 12 in retro - con 3 rapporti sotto carico HML e inversore elettroidraulico con modulazione dell'innesto che fa toccare i 40 chilometri orari al 5-085.
Novità 2024 è infine la nuova trasmissione RoboShift con una nuova console, completamente rivisitata e munita del nuovo joystick SmartPilot per il controllo delle funzioni principali.
Idraulica evoluta e sollevatori performanti
Il circuito idraulico a doppia pompa eroga una portata massima di 56 litri minuto per attrezzi e distributori a cui si aggiungono 30 litri minuto esclusivamente per lo sterzo. ll trattore monta fino a 5 distributori a controllo meccanico: 3 posteriori più 2 ventrali opzionali.
Ideale per i lavori nel centro aziendale il trattore utility 5-085 di Landini può essere abbinato ad un caricatore frontale L15
(Fonte foto: Landini)
Il sollevatore posteriore meccanico di categoria 2 ha una capacità massima di 3.900 chilogrammi, mentre quello anteriore opzionale raggiunge i 1.700 chili.
La gestione del sollevatore è resa ancora più semplice dall'Ergonomic Lift System (in opzione) che consente di alzare in automatico il sollevatore fino a un'altezza preimpostata, semplificando le svolte a bordo campo. Per un comfort operativo totale è disponibile in opzione il sollevatore a comando elettronico.
Per chi utilizza frequentemente il trattore in trasporto, il sistema frenante Ibs (Integrated Brake System) è un alleato prezioso: integra i freni anteriori a bagno d'olio per ridurre lo spazio di frenata fino al 50%. È disponibile anche il sistema di guida ADS+, che permette di avere la funzione EazySteer per completare la sterzata con un solo giro e mezzo del volante e quindi gestire le manovre di fine campo con maggiore facilità.
L'assale anteriore compatto garantisce maneggevolezza, mentre il differenziale autobloccante e la doppia trazione con innesto elettroidraulico assicurano trazione ottimale anche su terreni difficili.
Cabina Total View Slim: visibilità e comfort al top
A livello estetico, il 5-085 adotta il nuovo Family Feeling Landini, con fanaleria full led e la possibilità di scegliere l’esclusiva versione Blue Icon. Per il monitoraggio da remoto delle performance, il trattore può essere equipaggiato con il sistema Landini Fleet Management, uno strumento prezioso per l'ottimizzazione della flotta e la riduzione dei costi di esercizio.
La cabina a 4 montanti Total View Slim offre una visibilità panoramica e un ambiente di lavoro silenzioso e protetto. Grazie ai 4 silent-blocks e al tetto ribassato con tettuccio trasparente, il 5-085 si adatta perfettamente anche agli spazi più ristretti, come le stalle.
Il volante regolabile e il sedile con sospensione pneumatica (a richiesta) completano un abitacolo studiato per il massimo comfort dell'operatore. Il caricatore frontale Landini si integra perfettamente con il design del trattore, mantenendo luce libera da terra e angolo di sterzata invariati.
Landini 5-085 ES: vantaggio ESagerato
Fino al 15 maggio 2025, Landini offre i suoi "Grandi Utility", il Landini 5-085 ES e il Serie 5-100 ES, ad un prezzo promozionale fino ad esaurimento scorte.
Vantaggio ESagerato è la promozione lanciata da Landini per i trattori 5-085 ES e 5-100 ES
(Fonte foto: Landini)
Landini 5-085 è pensato per rispondere alle sfide quotidiane delle aziende agricole, questo utility compatto si distingue per l’elevata efficienza operativa, il comfort in cabina e una dotazione tecnica superiore.
Un trattore che, pur collocandosi nella fascia dei light utility, è in grado di offrire prestazioni da categoria superiore, confermandosi come una scelta strategica per chi cerca affidabilità, versatilità e contenimento dei costi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Argo Tractors - Landini